gazzanet

Inter-Torino, dallo 0-1 dello scorso anno alla doppietta di Meggiorini

I precedenti / Lo scontro tra le due squadre ha cambiato direzione negli ultimi anni, dopo essere stato dominio nerazzurro

Gualtiero Lasala

Torino e Inter saranno avversarie questa domenica, nello stadio di San Siro, che ha visto molte sfide tra le due squadre: i granata sono riusciti ad invertire parzialmente la tendenza delle stagioni passate, in cui i nerazzurri padroneggiavano, in particolare tra le mura amiche. Con delle prestazioni di livello e anche con un pizzico di cuore, il Torino ha subito una sconfitta contro l'Inter al Meazza soltanto in una occasione negli ultimi quattro match disputati: questo è un segno di buon auspicio, che sarà difficile da portare avanti.

LO SCORSO ANNO - Andando a ritroso nel tempo, la sfida di San Siro dello scorso anno è particolarmente gradevole da rivivere su sponda granata: nonostante l'addio di Cerci e Immobile, il Toro di Ventura era riuscito a mettere in piedi una buona stagione su due fronti, Campionato ed Europa League. I granata, nonostante le molte difficoltà, riuscirono ad ottenere dei buoni risultati su campi anche importanti: uno di questi fu proprio il Meazza, contro l'Inter. Dopo un intero match con poche emozioni e con una sostanziale parità tra le due squadre, Emiliano Moretti è riuscito, su sponda di Maxi Lopez, ad infilare la porta nerazzurra allo scadere del secondo tempo (minuto 94), permettendo così al Toro di guadagnare tre punti importanti e difficili da ottenere.

 Riccardo Meggiorini, autore della sua migliore partita al Meazza con la maglia granata, avendo segnato due gol

MEGGIORINI - Procedendo sempre a ritroso, l'Inter colse una vittoria nell'annata 2013/2014 a San Siro, imponendosi sul Torino sempre per 1-0 con un gol importante di Palacio: tuttavia, se si indietreggia ancora di un anno, si trova una partita emozionante per i granata e per i tifosi. In un match che era troppo difficile sulla carta, venne reso indimenticabile da un solo uomo, Riccardo Meggiorini. L'ex giocatore del Toro, infatti, nonostante fosse avvolto dalle critiche per i pochi gol messi a segno, al Meazza si inventò una doppietta che permise ai granata di ottenere un buon pareggio, che andava anche un po' stretto a quella squadra, soprattutto per il cuore con cui venne intrapresa quella sfida.