gazzanet

Inter-Torino, la vittoria dei gregari: Joel Obi, nota stonata a San Siro

Focus on / Il nigeriano stecca ancora: la strada che porta alla conferma in granata è un'altra

Gualtiero Lasala

"Il Torino è riuscito a vincere a San Siro, contro una delle squadre più temibili della Serie A, l'Inter. Dopo un primo tempo alquanto sotto tono dei granata, i giocatori di Ventura sono riusciti ad emergere, con una prestazione che fa ben sperare per il futuro: il Toro può concretizzare questo vantaggio psicologico che si è creato attraverso una vittoria importante. tuttavia, nel corso del match, sono emerse alcune note stonate con il match, una delle quali si chiama Joel Obi, che ha avuto un'occasione importante di mettersi in mostra ma che ha sfruttato nel peggiore dei modi.

"STRADA SBAGLIATA - La strada intrapresa da Obi è senz'altro quella sbagliata: Ventura gli ha dato fiducia, e lui lo ha ripagato con una prestazione al di sotto delle aspettative. Di fronte al suo vecchio pubblico poteva (e doveva) fare meglio, per provare a meritarsi una maglia in queste ultime sette partite di campionato. La differenza con Baselli, purtroppo, è abissale: l'ex Atalanta è entrato in campo e ha cambiato il match, dando più mobilità, più prospettiva ad un Toro che, già in dieci contro undici dava la sensazione di poter riuscire a portare a casa un grande risultato.

"FUTURO - Anche per il futuro Joel Obi ha poche possibilità, guardando lo stato reale dei fatti: il rientro di Acquah, lo stato di forma e la fiducia di Benassi e la classe di Baselli lo escludono da un ruolo che pare non essergli proprio gradito. Per queste ultime partite Ventura avrà bisogno di sicurezza, di stabilità e di ordine: il nigeriano, al momento, non è in grado di fornire nulla di tutto ciò. Se avrà altre occasioni di mettersi in mostra dovrà essere in grado di sfruttarle senza dubbio meglio, per far cambiare l'opinione che si sta creando nei suoi confronti: c'è poco tempo e Obi ha poche possibilità per guadagnarsi una maglia del Toro. Soltanto il campo potrà dargli o meno ragione.