toro

Inter-Torino, le statistiche parlano chiaro: nerazzurri più prolifici, ma quante distrazioni in difesa

Verso Inter-Torino / I numeri delle due squadre a confronto: uomini di Ventura con 4 reti in meno al passivo. Un solo successo negli ultimi 4 incontri casalinghi per la compagine...

Nicolò Minella

"In vista della sfida di domenica prossima tra Inter e Torino, i pronostici sono ovviamente favorevoli ai padroni di casa. Se vogliamo, però, mettere a confronto le statistiche delle due squadre, ecco che è possibile intuire come i nerazzurri siano indubbiamente favoriti, ma il Toro possa ugualmente mettere in seria difficoltà il suo avversario.

"GRANATA MIGLIORI IN DIFESA - Nonostante in 4 punti in meno in classifica, i granata registrano infatti solamente 21 reti al passivo, ben 4 in meno rispetto alla retroguardia del Biscione, guidata, per intenderci, da gente del calibro di Vidic, Ranocchia e Juan Jesus. Discorso decisamente diverso per quanto concerne l'attacco, autentico tallone d'Achille della formazione allenata da Ventura: finora l'Inter ha trovato la via del gol in 29 occasioni, mentre gli squilli del Toro ammontano a 16 (di cui 3 messi a segno nella recente trasferta di Cesena).

"ENTRAMBE LE SQUADRE SONO IN SALUTE - La compagine milanese giungerà all'incontro con i granata (a loro volta in scia positiva da 6 turni) reduce da 5 risultati utili consecutivi. L'ultima vittoria risale alla 18° giornata, un 3 a 1 ai danni del Genoa che ha permesso agli uomini di Mancini di tornare ad un successo tra le mura amiche che mancava dal turno di campionato.

"I NUMERI INDICANO COME SI PUO' FAR MALE ALL'INTER - Alla luce di quanto appena affermato, è evidente che domenica prossima il Toro si troverà di fronte una squadra che, pur possedendo un valore tecnico generale superiore ai granata, ha conquistato solamente 4 punti in più rispetto a questi ultimi. Non sono, inoltre, da trascurare le difficoltà incontrate dall'Inter nell'imporsi davanti al proprio pubblico (un solo successo negli ultimi 4 confronti casalinghi) e nel mantenere la propria porta inviolata.

"L'arrivo di Podolski e Shaqiri ha dato entusiasmo alla piazza e qualche progresso si è già visto (basti pensare al pareggio allo Juventus Stadium), ma il Toro, che, come riportato poc'anzi, parte con gli sfavori del pronostico, non deve assolutamente darsi per vinto: far male all'Inter è possibile, lo dimostrano i numeri.