gazzanet

Juventus-Torino 2-0, primo tempo incomprensibile dei granata

Al break / I granata entrano in campo con paura e poca lucidità, regalando un gol ai bianconeri e rimanendo in 10 per l'ingenua espulsione di Baselli

Lorenzo Bonansea

"Un Toro davvero deludente - e in 10 uomini - chiude il primo tempo del Derby della Mole sotto 2-0, grazie alle reti di Dybala e Pjanic. I granata sbagliano l'approccio, risultando impauriti e davvero maipericolosi dalle parti di Buffon. In più, facilitano il compito alla Juventus - regalando di fatto il primo gol (con Rincon e Baselli a pasticciare), e rimanendo in inferiorità numerica a causa della sconsiderata doppia ammonizione di Baselli al 24'. Migliore in campo in questi primi 45' granata, Lyanco - personalità da vendere per il brasiliano.

"Miha sorprende un po' tutti, schierando Lyanco dal 1' - e non Moretti. Confermato Ansaldi - che però gioca a sinistra al posto di Molinaro, con De Silvestri che torna a presidiare la fascia destra. La Juve comincia subito all'attacco, e il Toro sbaglia completamente l'approccio alla partita: Mandzukic viene lanciato in profondità dopo pochissimi secondi, e Lyanco deve intervenire in anticipo per evitare al croato di tirare in porta. Al 5' prima vera occasione per i bianconeri: Cuadrado taglia l'area dopo un bello scambio con Mandzukic, dribbling secco du Lyanco e tiro con la punta che finisce alto non di molto. Il Toro risponde al 9', con Niang che imbecca Ljajic, ma la conclusione del numero 10 serbo termina in curva. I granata si sciolgono leggermente col passare de minuti dopo un inizio compassato, e al 12' avrebbero una grande occasione con Iago Falque in area, ma lo spagnolo tarda la conclusione e viene murato da Chiellini. Al 16' pasticcio clamoroso del Toro, e la Juve passa: Baselli mette in gabbia Rincon, che pasticcia e si fa soffiare la palla da Pjanic, da lui a Dybala che di mancino al limite non sbaglia. Grandissima ingenuità dei centrocampisti granata. Al 24', il Toro va dalla padella alla brace - rimanendo in 10: Baselli - già ammonito - entra in maniera sconsiderata, col ginocchio altissimo, su Pjanic. Fallo inutile e netto, Giacomelli non ha dubbi e giustamente espelle Baselli.

"Il Toro non c'è con la testa, e gli errori tecnici (anche banali) si sommano uno sull'altro - con la Juve sempre pericolosa quando si affaccia in avanti - come quando Lyanco (il migliore nei granata) deve salvare sulla linea un gol già fatto. Con l'uomo in meno, Miha sceglie di mettere dentro Acquah al posto di Iago, ma il Toro non c'è in questo primo tempo, dimostrando zero lucidità in ogni zona del campo. Al 40' arriva il raddoppio della Juve (nell'aria da minuti) con Pjanic dal limite dell'area. Un Toro davvero incomprensibile va negli spogliatoi dopo 45' horror. Nella ripresa servirà un'altra mentalità.