“La volta che la Maratona affittò per tre minuti una calamita”: 35 anni fa il derby del 3-2

“La volta che la Maratona affittò per tre minuti una calamita”: 35 anni fa il derby del 3-2

Amarcord / è l’anniversario del derby della rimonta: sono passati 35 anni dal 27 marzo 1983, una data che resterà eternamente nella memoria granata

di Redazione Toro News

“La volta che la Maratona affittò per tre minuti una calamita”: così titola Massimo Gramellini nel suo libro “Toro, i migliori derby della nostra vita” quando parla del derby del 27 marzo 1983. Forse il miglior derby di sempre, sicuramente il più incredibile. Un Toro sulla carta inferiore riuscì a rimontare dallo 0-2 al 3-2 in 124 secondi spegnendo i sogni scudetto dei bianconeri, trascinato da una Curva Maratona d’altri tempi. I gol di Dossena, Bonesso e Torrisi sono impressi nella leggenda e nelle menti di tutti i tifosi granata: sia di quelli che quel derby l’hanno vissuto, che dei più giovani, che imprese così le sognano per il futuro.

 

Silvio Luciani

5 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. gikappa67 - 9 mesi fa

    Momento davvero epico……..peccato che non si sia più ripetuto, adesso tre gol alla Juve li facciamo in un decennio…… FVCG

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Daniele abbiamo perso l'anima - 9 mesi fa

    Avevo 11 anni anche io e ascoltavo alla radio nel bar di mio padre, dopo il 2 a 0 piangevo, e uscii fuori a mangiarmi un gelato. Mio padre mi chiamo gridando 2 a 2 !!!
    Non ci credevo.
    Rientro in tempo per sentire il boato e il 3 a 2.
    Indelebile.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. BACIGALUPO1967 - 9 mesi fa

    Altri tempi altri valori.
    Ricordo almeno dieci SUCA rivolti dal finestrino del tram a gobbi increduli. Ed il giorno dopo a scuola tutto vestito di granata interrogato dal prof di italiano gobbo infame.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. Marino - 9 mesi fa

    Ricordo alcuni gobbi usciti prima dlalo stadio avviarsi ad un vicino bar con le bandiere sventolanti, incontrare gli amici immusoniti che li misero al corrente di ciò che era successo.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. user-13685686 - 9 mesi fa

    Avevo 11 anni ed ero incollato al radiolina guardando il poster del GRANDE TORINO piangevo non li potrò mai dimenticare

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy