Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Lazio-Torino 3-1, la “prima” difensiva di Miha: “Visti i risultati in trasferta…”

ROME, ITALY - MARCH 13:  Ciro Immobile of SS Lazio in action during the Serie A match between SS Lazio and FC Torino at Stadio Olimpico on March 13, 2017 in Rome, Italy.  (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

Il Toro cambia per la prima volta la propria attitudine tattica, aspettando l'avversario e cercando di giocare passivamente. E per ammissione dello stesso tecnico granata...

Redazione Toro News

"Al di là del risultato - sicuramente scevro di spunti positivi - è stato sicuramente un Torino "diverso", quello visto lunedì sera contro la Lazio, all'Olimpico. Un Toro differente per attitudine e lettura tattica della partita, messo in campo da Mihajlovic - probabilmente per la prima volta in questo campionato - più per non prendere gol, che per farne. Un cambiamento che va in controtendenza rispetto al dogmatico calcio d'attacco proposto per tutta la stagione da Miha, che di fatto si incasella in maniera logica in un contesto ben preciso.

""Tatticamente abbiamo scelto di aspettarli un po’ di più, cambiando il nostro solito atteggiamento, aspettandoli bassi per avere più spazio per ripartenze, visto come giochiamo fuori casa" . Parole chiare, quelle di Mihajlovic nel post partita, che di fatto fotografano la gara del Torino a Roma: scarsa propensione del fraseggio basso, e al contrario ricerca del lancio lungo (come dimostrano anche le statistiche); difesa schiacciata e pronta alla ripartenza in contropiede, per cercare di sorprendere l'offensivo modulo d'Inzaghi. Un Torino, dunque, che per la prima volta - contro la Lazio - si scopre "difensivista" e che si riflette nel suo score fuori casa: uno score che dice 2 vittorie in 15 trasferte, troppo poco per chi vuole "giocare all'attacco ogni partita".

"[fncgallery id="280341"]

"E così, Mihajlovic ha cercato di svoltare tatticamente - facendo fare tanto lavoro in ripiegamento alle ali, e mettendo da parte quella fame di gioco offensivo che tanto lo contraddistingue, per confrontarsi con la dura realtà. Una realtà che di fatto dipinge la squadra granata come una delle peggiori compagini del campionato lontano dalle mura amiche, e che spesso e volentieri ha pagato cara la propria spavalderia tattica, soprattutto in trasferta. Il risultato a Roma non è arrivato, ma non c'è da sorprendersi se anche nella prossima gara fuori casa Miha farà nuovamente di necessità virtù, sperando che la squadra risponda in maniera più convincente rispetto alla gara di Roma. Perché va bene fare un gol in più dell'avversario, ma quando l'avversario è più forte e preparato, coprirsi e portare a casa il più possibile - anche in questa fase del campionato - non è un'idea da accantonare.