Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Lorenzo De Silvestri: il “pupillo” di Mihajlovic che fatica a prendersi il Toro

ROME, ITALY - MARCH 13:  Senad Lulic (L) of SS Lazio competes for the ball with Lorenzo De Silvestri FC Torino during the Serie A match between SS Lazio and FC Torino at Stadio Olimpico on March 13, 2017 in Rome, Italy.  (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

Figurine/ Oggi Lorenzo De Silvestri compie 29 anni: terzino di spinta e "pupillo" di Mihajlovic che in granata ha non è riuscito a tornare ad alti livelli

Redazione Toro News

Esattamente 29 anni fa nasceva a Roma Lorenzo De Silvestri. La sua storia è indissolubilmente legata alla capitale, dove cresce, prima nella Romulea e poi nella Lazio, sia dal punto di vista calcistico che umano. Dopo essere cresciuto nelle giovanili biancocelesti ed aver debuttato in Serie A in prima squadra il 22 aprile 2007, De Silvestri decide che era giunto il momento di "cambiare aria" e lasciare la sua terra natia alla volta di Firenze. Il difensore alla Fiorentina si consacra definitivamente e - al fianco di Sinisa Mihajlovic - è autore di ottime prestazioni che lo porteranno poi a vestire la maglia azzurra della Nazionale Italiana. Nel 2012 poi il passaggio alla Sampdoria, dove rimarrà per ben quattro stagioni e diverrà giocatore rappresentativo nonché capitano. In blucerchiato il ragazzo trova nuovamente il "padre putativo" Mihajlovic, con il quale raggiunge la storica qualificazione in Europa League durante l'annata 2014/2015.

La carriera di Lorenzo De Silvestri però è fortemente segnata da alcuni gravi infortuni che - in un modo o nell'altro - ne hanno bloccato la consacrazione a livello nazionale e internazionale. Il terzino destro infatti, prima alla Firenzea e poi a Genova, è sfortunato protagonista di molteplici infortuni ai legamenti del ginocchio che - vista l'imponente stazza fisica - impediscono al ragazzo di tornare allo "splendore" di un tempo. Durante l'ultimo mercato estivo il ragazzo si è trasferito sotto la Mole - proprio su esplicita richiesta di Mihajlovic - che vede in lui un giocatore di indubbie qualità. Al Torino però il ragazzo - dopo alcune buone partite iniziali - arranca, e - complice anche l'ennesimo problema fisico - perde la maglia da titolare a favore di Zappacosta. L'ex Atalanta cresce di partita in partita fino a guadagnarsi la Nazionale Italiana e De Silvestri diviene lentamente riserva di lusso del Torino. Alla prima stagione in granata, al terzino romano è forse mancata quella componente di fortuna che, abbinata all'esperienza di cui è ben fornito, avrebbe potuto fare la differenza. Grande professionista e giocatore sempre utile alla causa: oggi De Silvestri compie 29 e noi gli rinnoviamo i nostri auguri!