gazzanet

Maxi Lopez: le partenze in panchina, a questo punto, motivate? La punta smentisca sul campo…

Ventura a colloquio con Maxi Lopez

Focus on / L'argentino ha dimostrato di essere ancora fuori forma e di non poter reggere un'intera partita. L'obiettivo adesso è lavorare sodo

Federico Bosio

"Il botta e risposta nel post partita contro la Roma aveva fatto discutere ed infiammato ipotesi contrastanti da parte della tifoseria: Maxi Lopez, dopo essere stato decisivo dagli undici metri all’ultimo minuto, dichiarava di sentire la panchina stretta e di desiderare la maglia da titolare; dalla sua, Ventura ribatteva di essere in attesa del vero bomber argentino dal ritiro estivo, punzecchiandolo così per quanto riguarda la condizione fisica e spronandolo a fare sempre meglio. Evidentemente la “Galina de Oro” ha preso seriamente le dichiarazioni del tecnico e, nelle ultime settimane alla Sisport, ha aumentato l’intensità negli allenamenti, accelerando ulteriormente il ritorno al “peso forma”, ed ecco che la ricompensa è subito arrivata: destinato a partire da titolare contro il Sassuolo sabato scorso, Maxi Lopez ha trovato la conferma della titolarità mercoledì sera nel Derby di Coppa.

"Tuttavia, al termine della prestazione contro i bianconeri, è apparso chiaro come la ragione risiedesse nelle parole del tecnico granata: l’argentino in questo momento non è in grado di reggere un’intera partita da titolare, ed ecco spiegato perché Ventura ha molto spesso preferito finora gettarlo nella mischia a partita già in corso. Maxi Lopez è una grande risorsa per il Torino, tecnicamente e qualitativamente parlando, tuttavia le condizioni fisiche nelle quali si trova da quest’estate non gli consentono di dimostrare interamente le proprie capacità. Al netto del completo isolazionismo in cui gli attaccanti granata si sono trovati nel derby, praticamente mai serviti dai compagni, la “Galina” ha fatto davvero troppo poco per meritarsi anche solo la sufficienza: una verticalizzazione per Belotti nella ripresa l’unico segno di vita da parte sua. Sempre e costantemente anticipato, l’attaccante è sembrato la brutta copia di sé stesso ed è ovviamente andato calando con il passare dei minuti.

"Le abilità dell’argentino sono indubbie così come lo è la sua dimostrata compatibilità con qualsiasi compagno di reparto: Maxi può tornare ad essere davvero un’arma in più per il Torino, ma solamente a patto che si lasci guidare da Ventura e lavori sodo per tornare nella migliore condizione; sotto questo aspetto la pausa natalizia potrà essere fondamentale per l’ex Catania. Tecnico e compagni hanno già dimostrato di riporre molta fiducia nell’argentino, così come la società che poche settimane fa gli ha rinnovato ulteriormente il contratto, rendendo realtà il suo sogno di continuare l’avventura sotto la Mole: l’obiettivo del giocatore a questo punto non può che essere quello di lavorare sempre di più per farsi trovare pronto e ricambiare la fiducia di tutto il mondo Toro.