Mazzarri squalificato? C’è Frustalupi, molto più di un talismano

Mazzarri squalificato? C’è Frustalupi, molto più di un talismano

Focus on / Nicolò Frustalupi è l’uomo di fiducia di Mazzarri e vince quasi sempre quando lo sostituisce

di Silvio Luciani, @silvioluciani_

Non chiamatelo talismano: Frustalupi è molto più di questo. Il vice di Mazzarri (a meno che non venga accolto il ricorso del Torino) sarà in panchina nel match contro la Sampdoria. Se dovesse succedere, sarebbe la seconda volta, dopo la partita dello scorso anno contro l’Udinese e per il Torino sarebbe tutt’altro che un dramma. Le statistiche promuovono nettamente Nicolò Frustalupi e non può essere solo un caso di fortuna. Tutt’altro, il vice del Torino lavora da 16 anni con Mazzarri ed è parte fondamentale dello staff dell’allenatore. Ha personalità, conosce e cura le tattiche e gli schemi ed è qualcosa di più di un semplice vice. 

PRECEDENTI – A Napoli era considerato come una sorta di amuleto: con Frustalupi in panchina al posto di Mazzarri i partenopei hanno sempre trionfato. Il precedente più clamoroso riguarda sicuramente gli ottavi di finale della Champions League del 2012 contro il Chelsea. Il Napoli vinse per 3-1 al San Paolo contro la squadra che poi vinse il titolo. Infatti i londinesi ribaltarono il risultato al ritorno, con Mazzarri a guidare il Napoli. Frustalupi è praticamente in simbiosi con Mazzarri e, nonostante il carisma di quest’ultimo, averlo in panchina ha sempre reso quasi ininfluente l’assenza del tecnico di San Vincenzo.

DALL’UDINESE ALLA SAMP – È successo anche nello scorso campionato, quando Mazzarri si fece allontanare proprio in un Sampdoria-Torino a Marassi. Fu in quell’occasione che Frustalupi diresse il Toro per la prima volta, solo per pochi minuti in realtà. Poi la vittoria importante per 2-0 contro l’Udinese, che riaccese i sogni europei del Toro. Ora tocca di nuovo a lui, di nuovo contro la Sampdoria, che è anche la sua ex squadra: non chiamatelo talismano, Frustalupi è pronto a guidare il Torino.

2 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. user-14003131 - 3 settimane fa

    Che dire … meglio toccarsi?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Riba - 3 settimane fa

    Forse sarebbe meglio Frustalupi al posto di Mazzarri…sarebbe bello si invertissero i ruoli!

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy