gazzanet

Milan-Torino 1-0: Ljajic va KO e Bacca castiga i granata

All'intervallo / Vives e compagni sotto dopo i primi 45': sull'azione del gol errore decisivo di Molinaro

Gianluca Sartori

Inizia il campionato del Torino, con la sfida al Milan di San Siro: la formazione iniziale dei granata vede subito Mihajlovic puntare sui nuovi acquisti arrivati in settimana. De Silvestri agisce lungo l'out destro, Rossettini-Moretti è la coppia centrale. A centrocampo Obi la spunta su Baselli e davanti Martinez sostituisce l'infortunato Iago Falque.(Qui le formazioni del match).

"Il primo pericolo è di marca milanista: Abate punta Molinaro e lascia partire un cross teso su cui De Silvestri, stringendo la diagonale, deve metterci una pezza in calcio d'angolo. Il primo tiro in porta è di Niang, al 10': destro telefonato che non mette in difficoltà Padelli. In avvio è il Toro che prova a costruire gioco, il Milan è raccolto nella sua metacampo e prova a far male in ripartenza: per poco non ci riesce intorno al quarto d'ora, quando Bacca si defila e imbecca bene Niang: il piattone al volo dell'attaccante francese dà solo l'illusione del gol terminando sull'esterno della rete.

"E' il numero 11 rossonero a creare i peggiori pericoli per i granata e a trascinare la squadra rossonera, che sale di tono col passare dei minuti. Al 19' sugli sviluppi di un corner Montolivo pesca Kucka, che prova a girarsi in area con uno stop a seguire, ma Padelli è reattivo e in uscita bassa chiude tutto. La risposta granata è affidata all'uomo di maggior talento, Adem Ljajic: il serbo prova la sua specialità, il rientro sul destro e il tiro, ma il pallone termina a lato. Lo stesso serbo al 22' perde un pallone sanguinoso sulla trequarti d'attacco: sulla ripartenza in campo aperto Suso punta Moretti ma scarica alto il sinistro.

Non è ancora la mezzora quando c'è la nota dolente per il Toro: Ljajic rimane a terra dopo un contrasto con Bonaventura. Viene soccorso dai sanitari e prova a rientrare in campo, ma poco dopo si accascia ed è costretto ad uscire in barella: al suo posto Lucas Boyè, pronto al suo esordio in Serie A. Il giovane argentino prova subito a mettersi in mostra in campo aperto: serve Belotti, ma il Gallo non controlla bene.

Al 32' tremano i granata: Suso pesca Bacca in profondità, il taglio perfetto del colombiano è letto bene da Rossettini che mura sul tiro. Un momento dopo il Torino può ripartire approfittando di un Milan scopertissimo: Boyè però non legge bene la situazione, si attarda e viene chiuso, poi subentra Obi che sbaglia tutto sul tentativo di cross.

Si lotta su ogni pallone, con l'inerzia però a favore del Milan, molto propositivo con i suoi attaccanti Niang e Suso che sono delle spine nel fianco dei granata. Al 38' Niang supera De Silvestri ma si attarda al momento del cross e permette ai granata di chiudere.

"Pochi secondi dopo i rossoneri trovano il vantaggio. Bonaventura sventaglia per Abate, Molinaro sembra in vantaggio ma inopinatamente lascia passare il pallone forse sperando terminasse fuori; alle sue spalle sbuca il biondo terzino, che non ci pensa su due volte e crossa per Bacca, che da solo in area piccola non ha problemi a mettere dentro di testa. Vantaggio rossonero meritato per quanto prodotto sino a quel punto.

"I granata accusano il colpo: quanto succede su un corner seguente ne è l'esempio, con uno schema non riuscito e il pallone che torna indietro da Padelli. Poco prima del fischio finale c'è tempo per una punizione granata, causata da un fallo di Paletta (giallo per lui) su Belotti: batte Martinez, troppo sul portiere.

Finisce così 1-0 il primo tempo: Milan meritatamente in vantaggio e applausi del pubblico di San Siro. Granata alquanto in difficoltà e rimandati al secondo tempo.