gazzanet

Milan-Torino: i granata cercano il primo successo dal ritorno in Serie A

Verso il match / Il Toro non ha mai vinto nei precedenti da quando è tornato nella massima serie

Daniele Delbene

"Questa sarà una settimana molto importante per il Torino che dovrà affrontare il Milan prima in Coppa Italia e successivamente in campionato. Per la formazione di Mihajlovic saranno due incontri molto importanti: una vittoria in Coppa Italia permetterebbe al Toro la qualificazione ai quarti di finale, mentre ottenere i 3 punti in campionato li riavvicinerebbe al treno europeo. La gara contro il Milan per il Torino rappresenterà un tabù da sfatare: i granata dal ritorno in Serie A sono riusciti a sconfiggere quasi tutte le "big" del campionato italiano, l'unica che risulta ancora imbattuta è proprio il Milan; su 9 incontri disputati i rossoneri si sono aggiudicati la sfida in 5 occasioni, mentre la partita è terminata in pareggio 4 volte.

"I PRECEDENTI - Dal ritorno in Serie A, il Torino ha subito due pesanti sconfitte contro i rossoneri: la prima nel dicembre 2012 quando i granata persero con il risultato di 2-4 e a segno andarono per il Toro Santana - che aprì le marcature - e Bianchi, per il Milan invece segnarono Robinho, Nocerino, Pazzini ed El Shaarawy. L'altra grande sconfitta per i granata risale al maggio 2015, quando la formazione di Inzaghi riuscì ad aggiudicarsi la sfida vincendo con il risultato di 3-0 grazie alle reti di El Shaarawy (doppietta) e Pazzini. Nel match di andata della stagione 2013/14 disputato il 14 settembre 2013, il Torino andò molto vicino alla vittoria; in vantaggio di due reti la squadra di Ventura si fece poi rimontare nel finale da Muntari e Balotelli.

"LE VITTORIE CONTRO LE BIG - Come già evidenziato il Torino è riuscito a sconfiggere tutte "le big" del calcio italiano ad esclusione del Milan. Contro la Juventus nella gara di ritorno della stagione 2014/15 disputata il 26 aprile del 2015,  i granata vinsero contro i bianconeri per 2-1 grazie alle reti di Quagliarella e Darmian, sfatando un tabù che durava da parecchi anni. Anche contro la Roma il Torino è riuscito a trovare una sola volta la vittoria dal ritorno in Serie A, i granata sono riusciti a sconfiggere i giallorossi proprio nel corso di questa stagione, aggiudicandosi la sfida dello scorso 25 settembre con il risultato di 3-1. La Lazio invece è stata sconfitta in due occasioni: prima nel marzo 2013 quando sotto una violenta nevicata Jonathas regalò la vittoria ai granata, poi nel match di andata della stagione successiva sempre all'Olimpico di Torino con una rete di Glik. Il Napoli è stato sconfitto una volta dal Torino: la vittoria granata risale risale alla stagione 2014/15 quando Glik regalò i 3 punti al Toro. L'Inter è stato sconfitto due volte, entrambe le vittorie sono arrivate allo stadio Meazza: nella stagione 2014/15 fu Moretti con una rete nel recupero a regalare i 3 punti al Toro, mentre nel campionato successivo Molinaro e Belotti risposero all'iniziale svantaggio firmato da Icardi. Anche la Fiorentina è stata sconfitta dal Torino in due occasioni dopo il suo ritorno in Serie A, le vittorie risalgono alla scorsa stagione calcistica e a questa stagione ed entrambe le vittorie per i granata sono arrivate sul terreno amico. Lo scorso campionato la gara terminò con il risultato di 3-1, la squadra di Ventura riuscì a rimontare l'iniziale svantaggio firmato da Alonso in soli 10 minuti, a segno andarono Moretti, Quagliarella e Baselli. In questa stagione invece la gara è terminata 2-1 e le reti granata sono state firmate da Iago Falque e Belotti, il gol di Babacar nel finale non è bastato ai viola per vincere la gara.