Napoli-Toro, altro tabù per Ventura: mai vincente al San Paolo

Napoli-Toro, altro tabù per Ventura: mai vincente al San Paolo

I due allenatore Rafa Benitez e Giampiero Ventura si sono incontrati solo una volta in carriera, nella stagione 2010/2011, anno in cui il tecnico spagnolo arrivò appena a mangiare il panettone sulla panchina dell’Inter. La partita si disputò a San Siro, nel quarto turno del calendario del campionato, e l’allora allenatore del Bari Ventura dovette arrendersi…

I due allenatore Rafa Benitez e Giampiero Ventura si sono incontrati solo una volta in carriera, nella stagione 2010/2011, anno in cui il tecnico spagnolo arrivò appena a mangiare il panettone sulla panchina dell’Inter. La partita si disputò a San Siro, nel quarto turno del calendario del campionato, e l’allora allenatore del Bari Ventura dovette arrendersi alla convincente prestazione dei nerazzurri, che s’imposero per 4-0 , con due doppiette di Eto’o e Milito.

 

VENTURA, MAI VINCENTE COL NAPOLI – Su 12 partite disputate, da allenatore, contro la formazione partenopea (6 volte in serie A, 5 in B e una in Coppa Italia), l’attuale allenatore granata non è mai riuscito a raccogliere nessuna vittoria, collezionando solo 4 pareggi e 8 sconfitte. Restringendo il campo alle sole partite disputate allo stadio San Paolo di Napoli, la statistica rimane pressoché invariata: su 6 partite totali, 4 sono state perse e 2 pareggiate.

 

Una nota positiva ricavabile dai risultati recenti è che nelle ultime due gare che Ventura ha disputato al San Paolo, la sua formazione ha pareggiato in entrambe le occasioni: l’anno scorso fu Gianluca Sansone a salvare il punto prezioso, mettendendo a segno il suo primo gol in serie A approfittando di un errore di Aronica, mentre nella stagione 2010/2011 fu Castillo, attaccante argentino che giocò anche al Pisa, a segnare al minuto 88 la rete del definitivo 2-2 nella sfida tra il Napoli di Mazzarri e il Bari di Ventura.

 

NIENTE TORO NEL PASSATO DI BENITEZ – Il tecnico di Madrid non ha mai affrontato la compagine in granata, anche perchè la sua apparizione in serie A è durata appena 17 giornate quando il Torino di Franco Lerda cercava di riprendersi dopo la sfortunata finale di playoff persa con Colantuono. Si può tuttavia analizzare la carriera dell’attuale allenatore del Napoli in Italia: su 17 gare disputate sulla panchina dell’Inter in serie A, i suoi numeri lo vedono vincente in 8 occasioni, con 5 pareggi e 4 sconfitte (subite rispettivamente contro Roma, Milan, Chievo e Lazio). Profondamente difersi, invece, sono i risultati della sua gestione partenopea: le 8 partite da allenatore della squadra azzurra lo voglio per ben 6 volte in grado di raccogliere i 3 punti, a fronte di un solo pareggio (contro il Sassuolo) e una sconfitta, subita contro la Roma.

Mario Gago


0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy