gazzanet

Palermo-Torino: il tridente, esclude Baselli

Immobile, Belotti e Benassi: tre volti assai interessanti del Toro

Momento tecnico / Soluzione a gara in corso: quando il centrocampo non fa il suo lavoro, ci vuole un attaccate in più

Davide Campa

"Nella partita Sampdoria - Torino, in campo si è visto il "tridente d'attacco" che in quell'occasione comprendeva: Ciro Immobile, Maxi Lopez e Andrea Belotti.

Questa formula ha premiato proprio all'ultimo minuto di recupero la squadra granata, ma per ovvi motivi di modulo e di caratteristiche tecniche di alcuni giocatori, questa soluzione, che ovviamente potrebbe essere presa in considerazione solo a partita in corso, escluderebbe la presenza di Baselli, che col modulo 3- 4-3 non troverebbe lo spazio.

Baselli festeggia insieme a Belotti e Benassi dopo l'eurogol alla Fiorentina

"Questa domenica torna a disposizione del tecnico Ventura anche Martinez, che nonostante l'astinenza dal gol riesce comunque, grazie alla sua velocità e alla sua grinta, a creare svariate occasioni da rete.

Il venezuelano, piuttosto che Maxi Lopez, potrebbe entrare a gara in corso a questo punto, proprio per sostituire Baselli e mettersi a disposizione dell'ormai consolidata coppia d'attacco Immobile - Belotti.

"Utilizzare però il "tridente" vorrebbe dire essere nuovamente messi alla corde e cercare di recuperare il risultato a tutti i costi, cosa che non dovrebbe accadere.

Il "tridente d'attacco" ha sicuramente una grinta in più rispetto alla coppia tradizionale, ma a calcio si gioca in 11 e se il centrocampo non riesce nel suo compito, segnare (nonostante i tre attaccanti) risulterà comunque molto difficile.

Per questo forse, alla squadra sarebbe molto più utile un centrocampo operativo e non un attaccante in più. Senza dimenticare che un ritrovato e redivivo Baselli potrebbe accantonare definitivamente ogni sorta di dubbio in merito...