toro

Sassuolo-Torino: Moretti diffidato verso il tour de force, mancano le alternative

Verso Sassuolo-Torino / In difesa a rischio derby c'è anche Maksimovic, che potrebbe essere sostituito da Bovo, mentre per Moretti, con Silva out, si prospetta una...

Redazione Toro News

"E' lo stakanovista del Toro, e questo lo si sa già da un po': 2590 minuti complessivi in campionato, più di Darmian, Quagliarella e Gazzi. Stiamo parlando naturalmente di Emiliano Moretti, l'irriducibile centrale granata, che a Sassuolo sarà costretto a fare gli straordinari, nonostante la diffida.

"I PERICOLI - Durante la sfida contro la Roma di domenica scorsa il difensore aveva accusato un leggero fastidio muscolare, poi smaltito, che non gli ha dunque impedito di finire la gara. Fisicamente, dunque, Moretti è considerato “ok”, ma quelle 33 primavere che gli pendono sul capo unite ad un suo impiego costante negli 11 titolari da parte di Ventura sono come una minacciosa spada di Damocle sul classe '81, che potrebbe rischiare d'infortunarsi continuando a questi ritmi.

"LE ALTERNATIVE - Tuttavia, anche se con il Sassuolo Moretti è diffidato e rischierebbe di saltare il derby contro la Juventus, non ci sono molte alternative per rimpiazzarlo. Il suo sostituto Gaston Silva, infatti, è alle prese con la fisioterapia per recuperare al problema muscolare che lo affligge, mentre Maksimovic potrebbe rifiatare in luogo di Bovo, e pare azzardato un suo dirottamento a sinistra, visto e considerato che anche lui come Moretti è in diffida e dunque a rischio derby.

"MASSIMA ATTENZIONE - Davanti a Padelli, dunque, potrebbero agire Moretti, Glik (anche se Jansson potrebbe far riposare il capitano, che comunque non è in diffida) e appunto Bovo, in luogo del diffidato Maksimovic. Moretti, quindi, sembra destinato a scendere in campo anche contro gli emiliani, e occorrerà fare leva su tutta l'esperienza accumulata nella sua lunga carriera per non cadere in un ammonizione dal peso specifico devastante per gli equilibri della squadra di Ventura.