gazzanet

Serie A, rigori a favore: Torino ancora a secco. Poca densità in area avversaria

La classifica / I granata lo scorso anno avevano già battuto tre rigori dopo 8 giornate. L'Udinese è la squadra ad aver beneficiato di più penalty in questa stagione

Redazione Toro News

"Dopo un'annata (quasi) da record dal punto di vista dei rigori conquistati (10 totali), il Torino è tra le pochissime squadre di questa Serie A a non aver ancora beneficiato di un penaltya favore in queste prime otto giornate di campionato. E' vero, la Var ne ha tolto almeno uno (chiedere a Ljajic per ulteriori informazioni), ma la sensazione - confermata per altro dalle statistiche - è che il Toro non riesca a dare continuità alla propria permanenza in area avversaria, non riuscendo come accadeva la scorsa stagione a trovare quei contatti fallosi negli ultimi 18 metri.

"Un anno fa, a questo punto della stagione, il Torino aveva già guadagnato tre rigori (contro Milan, Bologna e Roma) ed era - numeri alla mano - la seconda squadra dopo la Juventus per minuti trascorsi nell'area di rigore avversaria a partita. Una statistica che non trova conferme in queste prime otto giornate: osservando le heat-map delle gare giocate quest'anno dai granata, balza all'occhio come il Toro faccia molta più fatica nella manovra offensiva, e i minuti passati "in the box" sono molto inferiori.

 La heat-map del secondo tempo di Crotone-Torino 2-2 (fonte: Lega Serie A)

"In questa stagione, a beneficiare del maggior numero di rigori fino a questo momento è Udinese 5 (5*), seguito da, Napoli 4 (4), Lazio 4 (4) e Inter 4 (4). Folto anche il gruppo fermo a tre rigori a favore, formato da Milan (3), Sassuolo (2)e Juventus 3 (1). Ferme a due penalty, invece, Atalanta 2 (1), Verona 2 (2) e Cagliari 2 (1), mentre un rigore a testa per Genoa (1), Sampdoria (1), Fiorentina (1), Roma (0) e Benevento (0). Ancora a secco il Torino, a riprova di una squadra votata sì all'attacco sulla carta, ma che per ora fatica a creare densità in area di rigore.