Serie A, Torino decimo per media spettatori

Serie A, Torino decimo per media spettatori

Il tifo / Comanda l’Inter: il record stagionale dei granata è proprio contro la squadra di Mancini

9 commenti
Le pagelle di Torino-Napoli, Maratona, Torino-Udinese, Toro

Si è conclusa la prima parte di stagione ed anche in questa Serie A 2015/2016 il calore delle tifoserie non sta deludendo, pur avendo subito il numero di spettatori negli stadi del massimo campionato italiano un ulteriore livellamento verso il basso nel complesso. E’ chiaro come la situazione di classifica aiuti sotto questo punto di vista ed occupare le prime posizioni invogli anche gli spettatori a vivere le partite allo stadio anziché guardarle da casa, ma non sempre questo è vero: se infatti alle prime posizioni troviamo Inter e Napoli anche in questa classifica, il calore di piazze come quelle genovesi (entrambe le sponde) non manca mai anche in situazioni di classifica complicate. Il Torino in questa particolare classifica occupa il decimo piazzamento.

LA CLASSIFICA – Come detto, comanda l’Inter: la squadra di Mancini è la formazione più seguita di questo campionato finora con la media di 50557 spettatori nelle partite giocate a San Siro, forte del primo posto in classifica. Staccati di parecchio il Napoli e la Juventus, entrambe sull’onda dell’entusiasmo ma fermi rispettivamente a 38451 e 37486 di media; seguono poi Roma (35191)e Milan (34428) per arrivare alla Fiorentina con i suoi 28693. In settima posizione troviamo la Lazio che con la media di 22248 spettatori precede appunto le due genovesi: 21517 per la Sampdoria, 21243 per il Genoa a dimostrazione che non sempre è la posizione in classifica a fare la differenza. Completa la top ten il Torino di cui parleremo più approfonditamente. A seguire Palermo, Bologna e Verona: in particolare quest’ultima piazza, ultima in Serie A e caratterizzata da un avvio di stagione nel quale non ha ancora trovato nemmeno una vittoria, è indicativa per dimostrare con la sua media di 17662 spettatori come l’attaccamento alla maglia vada oltre ai risultati. In coda si trovano ancora Atalanta e Udinese che staccano però il Sassuolo, la squadra di Di Francesco infatti è ferma a 12414 spettatori di media e supera così di non molto il Chievo; sorpresa Carpi: la neopromossa si piazza in diciottesima posizione con una media di 10040, superando così Empoli (9236) e Frosinone (7424)

Torino FC v FC Internazionale Milano - Serie A
Record stagionale di spettatori per il Torino contro l’Inter: 25868

IL TORINO – Abbiamo visto come il Torino occupi il decimo piazzamento in questa particolare classifica: la media di spettatori granata in questa Serie A è finora infatti di 19699. Considerando la capienza dell’Olimpico, i granata non hanno in questa stagione mai fatto il tutto esaurito ma ci sono andati parecchio vicini in più occasioni: il massimo di pubblico stagionale si è finora registrato contro l’Inter capolista, quando l’affluenza è stata di 25868 spettatori. Il tifo granata non ha mai smesso di sostenere la squadra anche durante il periodo negativo attraversato dai ragazzi di Ventura, e soltanto ultimamente il pubblico è rimasto abbastanza deluso dai recenti risultati: la brutta uscita di scena dalla Coppa Italia può aver influito sul numero di tifosi presenti nell’ultimo match disputato dal Torino, contro l’Udinese, che va infatti a posizionarsi come minima affluenza all’Olimpico di questo campionato con soli 15624 spettatori. Nel complesso comunque la piazza granata si è sempre fatta sentire in maniera abbastanza consistente.

9 commenti

9 commenti

Inserisci qui il tuo commento

  1. willy - 1 anno fa

    Non c’e’ da stupirsi per il 10mo posto nella classifica degli spettatori.
    Più o meno rispecchia la posizione della squadra
    nella classifica del campionato!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Papa Urbano I - 1 anno fa

    …diciamo che prima di piangere e spalaremerda per una sconfitta è meglio che muoviamo il culo e torniamo allo stadio che Ventura ha piazzato il TORO negli ultimi 2 anni al 7° e 9° posto…quindi a noi ci ha dato 5 a 0 nel 2013 e 3 a 0 nel 2014…invece di piangere vediamo di tornare allo stadio…altrimenti mi sa che Ventura ci dà la paga anche quest anno…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. pingo - 1 anno fa

      Ma tu davvero ti diverti a vedere giocare il Toro??

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. RDS- toromaremmano - 1 anno fa

      Alla faccia dell’ottimismo, si vede che sei nato ora gioisci per un settimo e un nono posto,
      quando ero ragazzo io il sesto posto era l’obbiettivo minimo e tutti gli anni facevamo la Coppa Uefa.
      ed è vero che sono altri tempi.. a quei tempi i derby se le giocavamo pari a pari nonostante il divario che esisteva anche a quei tempi.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Papa Urbano I - 1 anno fa

    …diciamo che stiamo migliorando…visto che abbiamo chiuso il 2013 e il 2014 al 12° posto…dietro a bologna e cesena retrocesse…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. RDS- toromaremmano - 1 anno fa

      E’ il processo di crescita, le conoscenze, piano, piano, piano, gli spettatotori arriveranno in EL……

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. RDS- toromaremmano - 1 anno fa

      ma perchè non ti fai 100 abbonamenti invece di rompoere i coglioni!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. Pazko - 1 anno fa

    Bassi entrambi, se si vuole diventare una media “big” .

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. RDS- toromaremmano - 1 anno fa

    Be’ gli spettatori (10°) meglio dei giocatori (11°)……

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy