gazzanet

Serie A: turno delicato per alcune panchine, apre Bologna-Empoli

Il programma del weekend / Frosinone, Verona, Genoa e Carpi cercano punti fondamentali; domenica sera Inter-Lazio

Federico Bosio

"Si aprirà domani sera alle ore 20.45 la 17° giornata di Serie A, valida per l’ultimo turno precedente la pausa natalizia: è chiaro come tutte le formazioni vogliano ben figurare ed ottenere un buon risultato per vivere lo stop con minore pressione e ricominciare, a gennaio, sull’onda di un risultato positivo. Al Dall’Ara si sfideranno il Bologna di Donadoni e l’Empoli di Giampaolo, due formazioni assolutamente in salute per un match che si prospetta interessante, una lotta a metà classifica tra due squadre ora tranquille e lontane dalle zone basse. Il secondo anticipo di giornata sarà il lunch match di domenica 20: alle 12.30 il Carpi ospita la Juventus ovviamente favorita, ma gli emiliani hanno bisogno di punti e inoltre stanno trovando una quadratura, la vittoria in Coppa Italia contro la Fiorentina ne è la dimostrazione.

"Domenica alle ore 15.00 si giocherà poi su quattro campi: Fiorentina e Napoli duellano a distanza per mantenere la seconda posizione che stanno ora spartendo, i viola affrontando tra le mura amiche il Chievo, i partenopei impegnati invece sul campo dell’Atalanta. Segue questi match con molta attenzione anche la Roma che potrebbe approfittare di eventuali passi falsi di Sousa o Sarri nel caso riesca ad imporsi sul Genoa all’Olimpico: la partita è aperta ed il risultato non è scontato, considerando il periodo psicologicamente negativo che stanno vivendo i giallorossi e l’imminente bisogno di punti del Grifone. Alla stessa ora scenderanno ancora in campo Hellas Verona e Sassuolo: inutile dire come quella del Bentegodi sia un’altra partita fondamentale per i ragazzi di Del Neri che devono continuare nel tentativo di risalire la china da ultimi della classe, i neroverdi sono però in salute ed arrivano riposati alla sfida.

"Si prosegue con tre posticipi alle 18.00, entrambi parecchio interessanti: il Frosinone ospita il Milan e contemporaneamente va in scena Torino-Udinese. Si tratta di due partite aperte poiché paradossalmente, spinte da diverse motivazioni e con la necessità di raggiungere differenti obiettivi, tutte e quattro le formazioni hanno bisogno di tre punti e dunque daranno presumibilmente vita a sfide accese giocando per la vittoria. Allo stesso orario si giocherà l'unico vero scontro diretto della giornata, ovvero Sampdoria-Palermo: le due squadre occupano la 14° e la 16° piazza e sono divise da un solo punto, ottenere i tre punti avrebbe una doppia importanza. Chiude questo weekend di Serie A l’ultimo posticipo, domenica sera a San Siro, quando l’Inter capolista ospiterà la Lazio: anche gli uomini di Pioli necessiterebbero di una vittoria, che risulterebbe fondamentale, il match è aperto.

"Di seguito il programma completo di questa 17° giornata di Serie A:

"[opta title="Weekend Serie A" widget="temporeale" match_day="17"]