gazzanet

Serie A, weekend lungo: apre le danze Lazio-Juventus stasera

15° giornata / Nessuno scontro diretto nelle zone calde, chiude Carpi-Milan domenica sera

Federico Bosio

"La quindicesima giornata di questa Serie A 2015/2016 formerà un turno più lungo del solito ed alcune partite verranno giocate in giorni o orari particolari rispetto alla classica programmazione. Dà il via a questo turno Lazio-Juventus, primo anticipo di giornata che si giocherà addirittura questa sera allo Stadio Olimpico di Roma, ore 20,45. Partita importante per entrambe le formazioni, divise in classifica da cinque punti, in particolare per gli uomini di Pioli chiamati a riscattare il lungo periodo negativo con una vittoria casalinga.

"Sono in ballo punti pesanti anche nel secondo anticipo, che vedrà scendere in campo sabato pomeriggio (all’insolito orario delle 15,00) il Torino di Giampiero Ventura e la Roma di Rudi Garcia: i granata vogliono proseguire il periodo positivo da cui arrivano e continuare la risalita della classifica, i capitolini sembrano in caduta libera e devono dare un segnale forte all’ambiente, partita abbastanza delicata pur non essendo un vero e proprio scontro diretto. Il terzo anticipo di questo weekend andrà in scena sabato sera a San Siro con l’Inter che ospiterà il Genoa in un match che si prospetta interessante considerando i risultati da cui sono reduci entrambe le formazioni. C’è ancora spazio per il lunch match della domenica, con il Napoli capolista che cerca di mantenere le distanze dalle inseguitrici contro il Bologna di Donadoni, al Dall’Ara.

"Domenica alle 15,00 si giocheranno quindi soltanto quattro sfide: il Frosinone ospita il Chievo e la Fiorentina accoglie l’Udinese; partita delicata a Bergamo per il Palermo di Ballardini con la panchina già cigolante debutto in campionato, mentre il Verona cerca ancora la prima vittoria stagionale con l’esordio in campionato di Del Neri sulla panchina, al Bentegodi contro l’Empoli. Alla ricerca della prima vittoria è anche Vincenzo Montella, che da quando è arrivato sulla panchina della Sampdoria ha raccolto due sconfitte in altrettante partite: i blucerchiati domenica alle 18 ospitano il Sassuolo; infine chiude la giornata Carpi-Milan, in programma domenica sera.

"Ecco la tabella riassuntiva di tutti gli impegni di questo weekend valido per la quindicesima giornata di Serie A:

"[opta title="Weekend Serie A" widget="temporeale" match_day="15"]