gazzanet

Torino, +6 in classifica rispetto all’anno precedente. Più punti ora, di quanti ottenuti alla scorsa pausa natalizia

Servirà tutto il carisma possibile agli uomini di Ventura per continuare la scalata in classifica

Stagioni a confronto / Nel campionato 2014-15 i granata, in questo stesso momento, erano quindicesimi

Federico Bosio

"La vittoria di Bergamo è stata fondamentale per il Torino, che ha smorzato la pressione eccessiva che si era formata attorno alla squadra ed ha ripreso la sua marcia per risalire la classifica, ritrovando alcune certezze. Nonostante il periodo negativo attraversato dai ragazzi di Ventura prima di ieri pomeriggio, confrontando la classifica con quella della passata stagione saltano agli occhi due dati molto interessanti: il primo è che i granata in questo momento sono a +6 rispetto ai punti conquistati l’anno scorso allo stesso punto.

Cesare Bovo, suo il gol vittoria contro l'Atalanta di Reja

"Alla tredicesima giornata della passata stagione il Torino era infatti reduce da una dolorosissima sconfitta all’ultimo secondo nel derby, decisiva la rete di Andrea Pirlo, che coronava un periodo davvero difficile per i granata. La squadra di Ventura si trovava infatti a lottare in zone di classifica difficili, alla quindicesima posizione: erano soltanto dodici i punti collezionati in tredici partite, frutto di tre sole vittorie, tre pareggi e ben sette sconfitte; la differenza reti parlava di un -7 poiché il Torino aveva messo a segno soltanto otto gol a fronte dei quindici subìti. In questo momento invece, grazie al destro al volo di Bovo che ha regalato ai granata una vittoria pesantissima, il Toro è nono in classifica ed ha già collezionato diciotto punti segnando 18 reti, esattamente come quelle incassate: sono cinque le vittorie dei granata, tre i pareggi e cinque le sconfitte.

"Il secondo dato che emerge analizzando le statistiche deve essere un ulteriore motivo di orgoglio e fiducia nei propri mezzi per i ragazzi di Ventura: il Toro infatti dopo tredici partite ha già collezionato più punti (18 appunto) rispetto a quanti ne ottenne l’anno scorso arrivato alla pausa natalizia, ovvero soltanto 17 in sedici partite. Vero è che i dati lasciano il tempo che trovano poiché ogni stagione, come ogni partita, fa storia a sé, ma confrontandosi con il recente passato Ventura ed i suoi ragazzi, così come i tifosi, non possono nel complesso non essere soddisfatti di quanto fatto finora nel corso di questa stagione, pur mantenendo sempre l’obiettivo di continuare su questa strada per migliorarsi continuamente.