gazzanet

Torino-Atalanta 1-0: fulmine Barreca, ariete Falque

Intervallo / Il numero 14 salta più in alto di tutti e mette dentro il bel cross del terzino. Poi il Toro si abbassa, Hart tira giù la saracinesca

Marco Parella

Il Torino ancora a secco di vittorie nel 2017 ritorna tra le mura amiche in cerca di rilancio. L'ostacolo per i primi tre punti del nuovo anno è però dei peggiori: l'Atalanta di Gian Piero Gasperini (oggi in tribuna perché squalificato) è la vera sorpresa del campionato e arriva dalla vittoria di misura contro la Sampdoria, ma soprattutto da un girone d'andata che l'ha portata in zona Europa.

Sinisa Mihajlovic convoca il rientrante Castan, ma lo tiene in panchina preferendogli la sicurezza Moretti. Con Zappacosta infortunato, sulla destra gioca De Silvestri, a centrocampo Obi vince il consueto ballottaggio con Baselli. Davanti torna il Gallo Belotti. I bergamaschi tengono il gioiellino Kessié a riposo, almeno per il primo tempo, mentre in attacco giocano Petagna e il Papu Gomez.

Dopo un minuto di silenzio per ricordare le vittime della tragedia di Rigopiano e dei soccorritori del 118, la partita ha inizio. La prima occasione capita sul piede di Iago Falque: dopo un applauditissimo recupero palla di Belotti sulla trequarti atalantina, Benassi appoggia per Ljajic che attende il momento giusto e lascia allo spagnolo. Tiro deviato da un difensore in corner. All'ottavo minuto Ljajic prende palla a centrocampo e si proietta in slalom fino al limite dell'area, il suo destro è troppo strozzato ed esce sul fondo. Al 16esimo il Toro passa in vantaggio. Azione insistita dei granata che sembrava svanire nel nulla con un retropassaggio di Falque verso Barreca. Il terzino numero 23 invece affonda sulla fascia e mette in mezzo un pallone invitante sul quale salta Belotti. Il bomber non ci arriva, ma alle sue spalle sbuca Iago Falque che, ancora una volta, a dispetto della statura, la butta dentro di testa.

Al 21esimo ci prova ancora Falque da fuori area su ribattuta della difesa nerazzurra, para a terra Berisha. Alla mezz'ora si fa male Obi, dentro il naturale sostituto Baselli. Poco dopo Baselli sfiora l'autogol deviando sulla traversa un pallone in area. Sul corner seguente, Gomez calcia direttamente in porta, Hart c'è. Il portiere inglese si supera pochi istanti dopo sul colpo di testa ravvicinato di Caldara, gran riflesso in contro tempo. L'estremo difensore si esibisce in una bella risposta a Gomez al 36esimo quando il folletto numero 10 conclude forte di destro.

Il Toro dopo il vantaggio abbassa il baricentro e l'Atalanta ci prova con più convinzione, Hart tiene in vantaggio i granata. Nel secondo tempo serve ripartire come nella prima mezz'ora di gioco e limitare i rischi.