gazzanet

Torino, Benassi candidato per l’incoronazione di capitan futuro

Dopo Glik / Le gerarchie, al momento, restano le stesse: Vives e poi Moretti. Ma i minuti in campo potrebbero influire molto

Raffaele Lima

"Con la cessione di Glik al Monaco, il Torino si ritrova con una fascia di capitano senza un proprietario. Per ben tre magnifici anni, la fascia di uno dei club più prestigiosi d'Italia è appartenuta a Kamil Glik, difensore polacco dotato di un ottimo carisma. Adesso però, si è venuto a creare un vuoto dal punto di vista della leadership: la fascia, contando le gerarchie, potrebbe essere affidata a giocatori ricchi di esperienza come Giuseppe Vives o Emiliano Moretti, i quali di sudore e sangue in maglia granata ne hanno buttato abbastanza. Le gerarchie restano quindi sempre le stesse: Vives e poi Moretti, l'unica certezza, al momento, è la nazionalità del capitano.

"Ma quest'ultimi, a causa della loro età, potrebbero ovviamente non giocare tutte le partite dal 1' di gioco. A riparo di ciò, fortunatamente, dallo spogliatoio del Toro c'è già qualcuno che si fa sentire: un giocatore che pesa sempre le parole, non uscendo mai dalle righe, ovvero Marco Benassi. Un classe '94 con un carattere di un trentenne affamato di gloria e vittorie, totalmente antitetico a molti suoi colleghi, che hanno preferito il successo mediatico a quello calcistico. Già in varie occasioni, il "capitan futuro", ha dimostrato le sue doti da leader, candidandosi per entrar a far parte nella storia del Toro. In caso della sua incoronazione, toccherà proprio a lui leggere quei nomi i del Grande Torino a Superga, una grande responsabilità che lascia il segno in ogni giocatore.

"Giovane di prospettiva, ma allo stesso tempo maturo e forte caratterialmente: questo l'identikit del futuro capitano granata, il quale potrebbe essere nuovamente italiano.