Torino, contro il Bologna in cantiere la svolta di qualità a centrocampo

Torino, contro il Bologna in cantiere la svolta di qualità a centrocampo

Verso il match / Mihajlovic sta rivalutando il reparto: contro il Milan la mediana fisica, con Obi ed Acquah, non ha funzionato e Baselli ha sorpreso in maniera positiva

12 commenti

Per il Torino oltre alla difesa da riassestare c’è anche il centrocampo, che sta creando diversi grattacapi a Sinisa Mihajlovic. Dopo la beffarda sconfitta di San Siro, il Toro non può sbagliare anche all’esordio in casa contro il Bologna. A differenza della partita contro il Milan, domenica prossima potremmo vedere un Toro versato all’attacco e che gioca di più la palla, quindi potrebbe servire più qualità, fantasia e creatività che fisicità a centrocampo in maniera da far divertire i tifosi presenti.

Quello schierato dal primo minuto contro il Milan è uno dei due “centrocampi” che ha in testa il tecnico granata. Domenica a supporto di Vives, che era in cabina di regia, c’erano Obi ed Acquah. Questi due giocatori danno più fisicità alla mediana rispetto a Baselli e Benassi. Teoricamente rispecchiano di più quello che vorrebbe vedere Miha nella metà campo cioè vedersi battere su ogni pallone con forza e grinta, fermando anche l’attacco degli avversari prima ancora che parta. Le aspettative però non sono proprio state rispettate e la mediana granata ha deluso regalando importanti palloni al Milan e non riuscendo ad impostare bene le azioni. La mancanza di qualità e fantasia si è fatta sentire parecchio, facendo arrivare pochi palloni giocabili all’attacco. Particolarmente ha lasciato a desiderare la prova di Obi che, dopo un partita dove ha scelto tante soluzioni sbagliate ed ha dimostrato poca creatività, ha regalato un rigore ai rossoneri con un intervento discutibile.

Dopo il match il tecnico ha affermato che, di norma, le sue squadre partono con un centrocampo fisico per poi inserire giocatori con caratteristiche differenti, quando i ritmi cominciano ad abbassarsi e le qualità vengono fuori. Benassi e Baselli, sono i giocatori con meno forza ma più fantasia a creatività. Basti pensare che dopo l’ingresso dell’ex Atalanta il Toro ha cambiato volto riuscendo ad essere più propositivo ed il giocatore è andato anche in gol. Se non fosse stato per l’infortunio di Ljajic, sarebbe entrato anche Benassi. L’ex Inter è reduce da un brutto infortunio che gli ha fatto saltare grande parte della preparazione, da poco è rientrato in gruppo e quindi l’allenatore serbo gli ha preferito il suo compagno di reparto che ha svolto regolarmente tutto il ritiro con i compagni.

Per quanto riguarda la partita di domenica è probabile che Miha scelga di partire sin da subito con Baselli, data l’ottima partita disputata contro il Milan, in cabina di regia ci sarà Vives, mercato permettendo, ed Acquah. È possibile l’esordio di Benassi ma più probabile che avvenga a partita in corso, in quanto il giocatore non è ancora al 100%, mentre Obi  sembra destinato alla panchina: ma il tecnico granata ha ancora tre giorni per decidere cosa fare e valutare le scelte in allenamento.

12 commenti

12 commenti

Inserisci qui il tuo commento

  1. Placebo75 - 11 mesi fa

    Gira voce che Donadoni voglia fare gli ultimi 10 minuti

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. SangueGranata - 11 mesi fa

    Provare a cambiare modulo,no?non ha gli uomini per un centrocampo a tre.Se proprio vuole i 4 dietro metta baselli trequartista,i tre fabbri alle sue spalle e lijac(se recupera)e belotti davanti.Con i difensori che abbiamo forse ci vuole più copertura.FVCG

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Simone - 11 mesi fa

    Con questo centrocampo il Bologna se la starà facendo sotto!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. Gianni - 11 mesi fa

    Gli unici acquisti voluti da Miha secondo me sono Ljajic e De Silvestri, gli altri sono ripieghi/rincalzi e nomi petrachiani di lunga data. Perciò mancano i titolari a centrocampo 3 su 3, e non chiediamo miracoli a Miha…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. Placebo75 - 11 mesi fa

    Secondo me, a giudicare dalla presenza di Petrachi alla Sisport, la prossima mossa sarà quella di provare lui in mediana, a fari ben accesi :-)

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Simone - 11 mesi fa

      😀

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. Tenente Sheridan - 11 mesi fa

    Qui dove sono stanno cercando un paio di bagnini per il resto della stagione: mi mandate cortesemente Obi e Acquah….???

    Arvezze..!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. farnaud_644 - 11 mesi fa

    Intanto cominci a far giocare Tachsidis, perché schierare per inerzia Vives, come faceva anche Ventura l’anno scorso, non fa bene alla squadra. Ci si abitua al meno peggio, quando magari il greco, se ben rodato e presa confidenza con il ruolo, può dare quanto il buon Peppino, e magari qualcosa in più, non foss’altro che per l’età e per la maggiore vocazione al ruolo (che Vives sia una mezzala di formazione e non un play-maker, è facile da intuire).
    Poi risulta chiaramente dedicato alle plusvalenze il nostro mercato di centrocampo: da 5 anni aspettiamo un regista, il nuovo allenatore lo reclama, ma lasciamo andare Bruno Enrique perché costa troppo, mentre spendiamo chissà quanto per Lukic e 1 milione per Gustafson, che sono due interni di cui non si sentiva la necessità. Giocheranno poco, non saranno valorizzati, e in campo a fare il metodista continuerà a scendere il buon Peppino. Sarebbe stato decisamente meglio non spendere per i due giovani interni, e spendere i 4 milioni scarsi per Bruno Enrique.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. policano1967 - 11 mesi fa

    centrocampo di qualita al toro?ma cara redazione mi sa che avete sbagliato squadra di torino.ma da quando ce qualita nel centrocampo granata?fosse arrivato qualche buon giocatore all insaputa nostra?se poi baselli da solo puo fare miracoli….e un altro discorso

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. redman - 11 mesi fa

    …ma senza la qualità puoi giocare giusto in B

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. redman - 11 mesi fa

    speruma bin

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. SOLOLAMAGLIA - 11 mesi fa

    In cantiere ci manderei il serbo, bracciamozze e ptrk

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy