toro

Torino, dal monopolio di Barreca alla concorrenza a tre: è lotta per la fascia sinistra

Verso il Derby / MIhajlovic deve decidere chi schierare come terzino sinistro: Molinaro rientra e scalpita, Avelar sta facendo bene ma Barreca vuole riprendersi il posto da titolare

Marco De Rito

"Archiviata la partita contro la Sampdoria la testa adesso va al derby di sabato: partita in cui Sinisa Mihajlovic non può assolutamente sbagliare le scelte vista l'importanza che ha questo match per tutto il mondo granata. Tra i vari grattacapi che il tecnico dovrà affrontare, i dubbi principali sono per la fascia sinistra. Per tutto il corso della stagione Miha ha avuto a disposizione solo il giovane Antonio Barreca che era alla prima esperienza in Serie A. Il prodotto delle giovanili granata ha fatto vedere ottime cose riuscendo a non far rimpiangere le assenze e diventando sin da subito idolo della Maratona.

"Il terzino ha mantenuto il suo posto- sino ai rientri di Cristian Molinaro e Danilo Avelar che dovevano essere i titolari ai nastri di partenza ma, successivamente, hanno accusato diversi problemi fisici che non gli hanno permesso di disputare regolarmente la stagione. Negli ultimi match abbiamo visto alternarsi tutti e tre i giocatori con Sinisa che ha preferito far giocare con maggiore frequenza i due rientrati dall'infermiera in quanto sta effettuando le sue valutazioni in vista della prossima stagione per vedere chi effettivamente confermare o meno. La partita contro la Juventus però non può certo essere uno momento per esprimenti e valutazioni ma per l'importanza storica che ricopre è giusto che giochi chi è più in forma.

"In questo momento tutti e tre i terzini sembrano godere di un buon momento a partire da Avelar che ha ormai nelle gambe un buon minutaggio e che ha fatto vedere buone cose dal suo rientro. D'altro canto anche Barreca ha riposato dal tour de force che ha dovuto sostenere durante l'annata e scalpita per poter ritornare a giocare dal 1' sopratutto in un match così importante e che lui conosce bene il significato essendo cresciuto nelle giovanili del Torino. Molinaro sembra quello meno in condizione rispetto agli altri due visto che è appena ritornato da un acciacco ma la voglia di dimostrare il suo valore contro la sua ex squadra e prendersi una conferma anche per la prossima stagione è tanta.

 TURIN, ITALY - AUGUST 28: Cristian Molinaro of FC Torino controls the ball during the Serie A match between FC Torino and Bologna FC at Stadio Olimpico di Torino on August 28, 2016 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Mihajlovic adesso ha una settimana intera per valutare le condizioni e le motivazioni di tutti e tre i giocatori che si contendono il posto ma intanto può strappare un sorriso: se  in precedenza la preoccupazione era la mancanza di uomini in quella zona del campo, adesso l'abbondanza non può che far felice il tecnico granata. In questa maniera tutti e tre sono più motivati a fare sempre meglio per convincere il mister a schierarli titolari alla partita e questo non può che fare bene nell'economia della squadra ma anche a loro stessi.