Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Torino e corsa all’Europa: contro le piccole, nessuno peggio dei granata

Focus On / Fra i club in corsa per l'Europa League, il Toro è l'ultimo per media punti contro le squadre che lottano per la salvezza. Un trend che Mazzarri dovrà invertire a tutti i costi in questo girone di ritorno

Marco Notaro

"Contro il Benevento per sfatare un tabù. Fra le squadre ancora in corsa per l'Europa League, alle porte della partita contro i sanniti, i granata risultano essere la squadra che ha lasciato più punti per strada contro le squadre che si trovano dal 13° posto in giù nella classifica della A: dai pareggi contro Hellas Verona, Spal, Crotone, Genoa, Chievo fino agli ultimi due punti persi in casa del SassuoloMazzarri dovrà essere in grado di entrare nella testa dei giocatori, motivandoli ancor di più quando ci saranno partite con avversari che sulla carta si presentano più deboli. Nei match in cui il Toro si presentava da favorito, le prestazioni offerte finora dalla squadra non sono state all'altezza di un club che dovrebbe puntare ad obiettivi ambiziosi come il Toro. Appena 15 punti in 9 partite contro le piccole e la media punti più bassa - 1,67 punti a partita - fra le contendenti alla qualificazione in Europa. Col Benevento, i granata non possono più sbagliare.

 GENOA, ITALY - JANUARY 21: Fabio Quagliarella of Sampdoria celebrates after scoring goal 2-0 during the serie A match between UC Sampdoria and ACF Fiorentina at Stadio Luigi Ferraris on January 21, 2018 in Genoa, Italy. (Photo by Paolo Rattini/Getty Images)

LE RIVALI - Sampdoria, Milan, Atalanta, Udinese, Torino, Fiorentina e Bologna sette squadre in sette punti ed una corsa, quella per l'Europa League che probabilmente finirà proprio nelle ultime giornate di questa combattutissima Serie A e a fare la differenza potrebbe essere proprio il rendimento contro le piccole. La Sampdoria ha dimostrato di aver trovato in Fabio Quagliarella la sua arma in più, l'attaccante campano già capace di segnare 16 gol in campionato ha risolto tantissime partite per i doriani, che comunque nelle 9 partite giocate contro le piccole hanno collezionato 17 punti, con una media di 1,88 punti a gara. Il Milan sta ritrovando con Gattuso fiducia nei propri mezzi e la vittoria di Cagliari di una settimana fa ne è la dimostrazione, in 10 gare contro le squadre in lotta per la salvezza i rossoneri hanno raccolto più punti di tutte le altre rivali con 2,3 punti di media in 10 partite, per un totale di 23 punti.

Media punti delle squadre in lotta per l'Europa League contro le piccole

SquadrePuntiPartiteMedia
Sampdoria1791,888889
Milan23102,3
Atalanta1782,125
Udinese17101,7
Torino1591,666667
Fiorentina1481,75
Bologna2292,444444

IL PARAGONE - Ottimo il rendimento dell'Atalanta che anche quest'anno si sta rivelando essere un osso duro per tutti, 17 punti in 8 partite con 2,125 punti di media con le piccole. 17 sono i punti, in 10 partite, anche dell'Udinese 2.0 messa a punto da Oddo, che è riuscito a rivoltare la squadra come un calzino dopo il suo arrivo invertendo totalmente il suo rendimento: la media, però, non è fra le migliori solo 1,7 punti a partita. Anche la Fiorentina non ha un grande feeling con le squadre in lotta per la salvezza, tanti anche le sue occasioni sprecate ed una media di 1,75 punti a partita. Chi, invece, con le piccole non sbaglia quasi mai è il Bologna di Donadoni capace di racimolare con loro ben 22 dei suoi 27 punti in classifica - in 9 partite - con una media impressionante di 2,44 punti a partita contro di esse. Le rivali corrono e sperano, il Toro contro il Benevento ha un solo risultato a disposizione per continuare la scalata e proiettarsi verso un finale di campionato da affrontare senza ulteriori rimpianti.