Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Torino, ecco il giusto approccio: nessuno segna di più nel primo quarto d’ora

Statistiche / I numeri non mentono: i granata sono l'unica squadra di Serie A ad aver siglato tre reti nei primi 15', il 30% di quelle totali

Federico Bosio

"Il Torino si prepara ad affrontare un derby dal sapore differente, una stracittadina che può davvero vedere i granata tornare protagonisti, per proseguire nell'importante e positivo avvio di stagione: cinque partite, tre vittorie e due pareggi per un bottino totale di undici punti, record da quando ne vengono assegnati tre per vittoria. Dati che parlano dunque di una finalmente giusta mentalità in casa granata, e di un approccio alle partite - quasi - sempre corretto, grintoso e determinato. In questo senso arrivano in aiuto anche i numeri a certificare come il Toro in questo sprint iniziale abbia dimostrato sul terreno di gioco di scendere in campo con una determinata attitudine mentale, sulla quale il tecnico Mihajlovic ha indubbiamente lavorato e non poco.

"Analizzando le statistiche di queste prime cinque giornate di Serie A 2017/2018, infatti, emerge un numero assolutamente peculiare ed interessante: il Torino è la squadra che, nel massimo campionato italiano, ha messo finora a segno il più alto numero di reti nell'arco del primo quarto d'ora di gioco. Mentre la maggior parte delle compagini sembrano carburare lentamente e nei primi 15' sono ancora ferme a zero o una sola marcatura, parecchie ne hanno siglate due ma solamente i granata hanno raggiunto quota tre: esattamente il 30% dei gol segnati è arrivato quindi nella fase iniziale di gioco. Logico è che il materiale a disposizione sia ancora abbastanza esiguo, ma questi numeri non sono casuali e certificano un'attitudine granata a scendere in campo per vincere, con una mentalità offensiva volta ad imporre sin dal primo secondo il proprio gioco per avere la meglio sugli avversari.

"Ed in effetti la mentalità mostrata dai ragazzi di Mihajlovic in questi primi incontri, pur dovendo fare i conti con le eventuali difficoltà, ha sembrato rispecchiare proprio questa filosofia: l'unico match cominciato sotto tono dai granata (a dire il vero, un avvio shock) è stato quello contro la Sampdoria nel quale però il Toro ha dimostrato subito grinta e caparbietà, riuscendo a ribaltare lo svantaggio iniziale con Baselli e Belotti, entrambi in rete appunto prima del 15'. La marcatura del Gallo ad Udine, al minuto 9, completa il quadro del primo quarto d'ora granata. I numeri parlano chiaro, ecco la giusta mentalità in casa Torino: partenze sprint e gioco imposto fin dal primo minuto.