gazzanet

Torino, i desideri per il 2017: i granata che cercano la Nazionale

Nazionali / Da chi dovrà dare il massimo per cercare di entrare nel giro, come Barreca e Iago Falque, a chi è chiamato a sudare per tenersi stretta la propria maglia

Redazione Toro News

"Si apre un nuovo anno solare, ma c'è un anno - calcistico - che non è nemmeno a metà: con la gara dell'8 gennaio contro il Sassuolo, infatti, il Torino terminerà il suo girone d'andata, e si affaccerà a quello di ritorno, con tanti buoni propositi per fare bene nel 2017, come e di più ancora rispetto a quanto fatto nel 2016. Obbiettivi di squadra, prima di tutto, ma anche personali, dei singoli giocatori, tra i quali c'è chi sogna una chiamata nella propria Nazionale, o magari una conferma.

"CHI CI VUOLE ENTRARE... - Tra chi scalpita per guadagnarsi spazio nella nuova Italia di Giampiero Ventura, c'è sicuramente Antonio Barreca, classe '95 che sta davvero facendo ottime cose alle corte di Mihajlovic, allenatore che ha avuto (e ha) grande fiducia nelle sue potenzialità. Il prodotto del vivaio granata è già stato pubblicamente "accarezzato" dal CT azzurro Giampiero Ventura, che lo avrebbe anche convocato ad inizio novembre per lo stage riservato agli Under 23, ma il terzino non ha potuto esserci per febbre. Anche Boyé è entrato nel mirino del Ct, ma per lui la situazione è diversa: l'argentino con passaporto italiano, infatti, a precisa domanda ha risposto di preferire un'eventuale chiamata da parte dell'albiceleste, e dunque in questo 2017 le sue chances per giocare con Messi e compagni paiono quantomeno risicate. Chi, invece, insegue il sogno Nazionale, da vicino, come Barreca, è Iago Falque: 8 gol e 3 assist da settembre a questa parte sono un ottimo biglietto da visita per lui, che non ha mai nascosto di sognare una chiamata della Spagna, anche se è conscio che serviranno numeri ancora più incredibili per essere selezionato nella roja. Ultimo capitolo, invece, riservato a Daniele Baselli: il giocatore piace moltissimo a Ventura, che lo volle a Torino, ma deve trovare la giusta continuità di prestazione per convincere il tecnico a dargli una chance azzurra. Le potenzialità ci sono, e l'augurio è che il 2017 doni costanza al suo talento.

"...E CHI CI VUOLE RIMANERE - Il primo della lista, manco a dirlo, è proprio lui: Andrea Belotti, bomber incontrastato di questo Toro e uomo simbolo - per molti versi - della squadra di Mhajlovic. Le prestazioni in Nazionale del Gallo sono state sinora sopra le righe: gol, assist e tanto lavoro per la squadra, proprio come in granata. Ora sta a lui continuare sulla strada tracciata, per ripetere ciò che è stato fatto in un 2016 praticamente perfetto. Altro neo-azzurro e desideroso di rimanerlo è Davide Zappacosta: il laterale granata è diventato, dopo le prime giornate di ballottaggio con De Silvestri, il titolare della fascia destra granata, e in Nazionale le sue prestazioni sono state molto positive. Il 2017 dovrà essere l'anno della consacrazione per lui, per aiutare i granata a conquistare l'obiettivo Europa, e agli azzurri la qualificazione al Mondiale. Infine, c'è chi invece vorrebbe completare al meglio quel famoso "salto": stiamo parlando di Marco Benassi, capitano dell'Under 21 e del Toro, e pupillo di Ventura, che alla prima occasione potrebbe convocarlo con i "grandi". Benassi, però, sa che in questo 2017 dovrà dare tutto per guadagnarsi un posto tra gli azzurri.