Torino-Inter, i precedenti di Banti non sorridono ai granata: e quei cartellini rossi…

Torino-Inter, i precedenti di Banti non sorridono ai granata: e quei cartellini rossi…

In passato / L’arbitro ha arbitrato 14 gare del Toro tra Serie A e Serie B: sono 8 le sconfitte dei granata. Il direttore di gara si mise in mostra contro il pescara con due espulsioni

Il Torino andrà a sfidare l’Inter sabato, alle ore 18 allo stadio Olimpico Grande Torino: ad arbitrare l’incontro ci sarà Luca Banti di Livorno. I precedenti con il direttore di gara non sono molto positivi per i granata, che hanno visto Banti come arbitro in 14 occasioni, tra Serie A e Serie B, trovando la vittoria soltanto in 4 occasioni, una delle quali nella serie cadetta.

banti

Sono infatti ben 8 le sconfitte granata con Banti direttore di gara, e tra le tante partite troviamo anche un precedente tra Torino e Inter in casa granata: era il 16 settembre del 2012, con il Toro che era appena stato promosso in Serie A, che cercava di mettere in difficoltà una squadra che invece era discretamente affermata, appena due anni dopo il Triplete. Il match non fu positivo per gli uomini di Ventura, che caddero tra le mura amiche con il punteggio di 0-2, sotto i colpi di Diego Milito nel primo tempo ed Antonio Cassano, che chiuse definitivamente i conti al minuto 87 della partita.

PESCARA, ITALY - SEPTEMBER 21:  Referee Luca Banti during the Serie A match between Pescara Calcio and FC Torino at Adriatico Stadium on September 21, 2016 in Pescara, Italy.  (Photo by Giuseppe Bellini/Getty Images)
PESCARA, ITALY – SEPTEMBER 21: Referee Luca Banti during the Serie A match between Pescara Calcio and FC Torino at Adriatico Stadium on September 21, 2016 in Pescara, Italy. (Photo by Giuseppe Bellini/Getty Images)

L’ultima vittoria granata con Banti a dirigere la gara è stata la scorsa stagione, quando il Torino incontrò il Frosinone nella prima giornata di campionato, il 23 agosto del 2015: nonostante il match fosse cominciato male, con un gol di Soddimo ad aprire le danze nel primo tempo, i granata si risollevarono, grazie ai gol di Quagliarella prima e Baselli poi, uscendo vittoriosi dalla partita.

Pescara Calcio v FC Torino - Serie A

L’ultima partita diretta da Banti e giocata dal Torino, invece, risale proprio a questa stagione: il direttore di gara arbitrò Pescara-Torino, un match che fu una vera e propria occasione sciupata per trovare la vittoria. In quella partita Banti estrasse due cartellini rossi, proprio contro i granata, espellendo prima Acquah per doppia ammonizione, e poi Vives con un rosso diretto per il centrocampista. Nonostante l’inferiorità numerica, il Toro andò molto vicino anche alla vittoria, con Belotti che prese il palo interno all’ottantaduesimo minuto di gioco.

2 commenti

2 commenti

Inserisci qui il tuo commento

  1. Spygor - 8 mesi fa

    Il Torino,non deve gurdare chi viene ad’arbitrare la partita i precedenti,sono solo riferimenti che non hanno nessun significato,quest’anno,non possiamo lamentarci di torti subiti o quant’altro,si sa che a volte gli equilibri di una partita,vengono rotti con una decisione a svavore o a favore da parte di arbitri che credo non abbiano una sicurezza tale da fargli arbitrare una partita di serie A.Troppe volte si vedono indecisione e incompetenza di arbitri di serie A,non sempre in grado di gestire una partita,ma il sistema calcio è così,quante cose sono successe in questi anni,una su tutti “Calciopoli”,dove ancora oggi ci sono persone che giustamente,pagano le conseguenze….Spesso facciamo finta che le cose non siano successe o sdrammatizziamo i casi,come “cose che succedono”,questo lo hanno fatto le società coinvolte in questi anni,purtroppo è scritto nei processi sportivi e penali è inutile fare finta di niente…Speriampo che Banti possa arbitrare bene l’incontro di calcio tra Torino e Inter,senza avere pressioni e poi sarà il campo a dare il giudizio finale.Le polemiche sugli arbitri,non finiranno mai,purtroppo ci sarà sempre l’uomo che va sul campo e si lascia condizionare,d’altronde come nella vita,nel lavoro,nella politica,c’è gente che preferisce la scrciatoia,solo che qualche volta inciampa e finisce la carriera anzitempo,noi Granata non vorremmo mai favoritismi arbitrali,se c’è una cosa che ci da fastidio è essere aiutati…Altrimenti avremmo scelto l’altra squadra o no?Spygor67

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. bertu62 - 8 mesi fa

      QUINDI? ALLA FINE DELLE 18 RIGHE CHE HAI SCRITTO, COSA VORRESTI DIRE IN MERITO ALL’ARTICOLO, CHE PONE IN RISALTO QUELLO CHE HAI DETTO TU?
      FVCG!
      SEMPRE!
      E COMUNQUE!!!

      Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy