toro

Torino-Juventus, tutti i “derby” di calciomercato: Ogbonna ‘traditore’, Pasquale Bruno gladiatore

Verso Torino-Juventus / Sono tanti i giocatori che sono passati da una sponda all'altra del Po: il leggendario Gabetto, primo di una lunga serie

Nicolò Minella

"La settimana del Derby della Mole è entrata nel vivo ormai. Entrambe le squadre si stanno avvicinando ad una stracittadina che si preannuncia molto interessante.

"GABETTO IL PRIMO GRANDE DOPPIO EX - Torino e Juventus: due società molto diverse, due società che, nonostante la loro rivalità, hanno comunque dato vita a numerosi scambi di calciomercato. Il primo grande giocatore ad aver indossato entrambe le casacche è l'indimenticabile Gugliemo Gabetto, storico attaccante del Grande Torino approdato in granata nel 1941 dopo 7 stagioni tra le fila della Juventus.

"ANNI '80 E '90: DA SERENA A FUSI - E che dire, facendo qualche passo in avanti negli anni, di quell'Aldo Serena capace di regalare al Toro la vittoria nel derby dell''84 e di vestire la maglia bianconera pochi mesi dopo? Impossibile non menzionare anche Pasquale Bruno, autentico baluardo della Juventus anni '80, acquistato dal Club di Via Arcivescovado nell'estate 1990. Ed è proprio a cavallo di quegli anni che le due società si son rese protagoniste di diversi derby di calciomercato: dal giustiziere del Real Madrid Fusi, portato da Moggi alla Vecchia Signora nel '94, a Gianluca Pessotto, passato alla Juventus nell'estate 1995.

"FINO AD ARRIVARE A BALZARETTI E OGBONNA - Ma ecco che arriviamo agli ultimi dieci anni: il primo nome a cui sorge spontaneo rivolgere il pensiero è ovviamente quello di Federico Balzaretti, talento scuola Toro che, in seguito al fallimento della società granata, è passato dall'altra sponda del Po. Percorso inverso per Stefano Sorrentino, prima in forza alla Primavera bianconera e dopo protagonista al Torino per 4 stagioni. I doppi ex più recenti? Non particolarmente difficile ricordarli. Altro prodotto di casa e vice capitano del Toro nella stagione 2012/2013, Angelo Ogbonna sta attualmente vivendo la sua seconda annata insieme a Buffon e compagni. Infine, è doveroso citare la meteora Cristian Pasquato, ceduto dai bianconeri al Toro nel finale di stagione 2011-2012, e, ovviamente, Fabio Quagliarella, giunto alla corte di Ventura nell'ultima finestra estiva di calciomercato.

"Sono tanti gli scambi andati in porto tra le due compagini, alcuni lasciano l'amaro in bocca, altri si sono rivelati delle intelligenti operazioni di mercato. Nonostante ciò, la rivalità tra le due squadre è sempre rimasta molto accesa.