gazzanet

Torino, la pausa al momento giusto: fondamentale recuperare in tutti i sensi

I granata possono approfittare della sosta per sgombrare la mente, ritrovare gli infortunati e far rifiatare i più impegnati finora

Federico Bosio

"Due punti nelle ultime sei partite,un incubo da cui tutto il mondo granata vuole risvegliarsi al più presto. La battuta d’arresto dopo il grande avvio di stagione è arrivata il 4 ottobre con l’inaspettata sconfitta sul campo del Carpi ultimo in classifica: una doccia freddissima a cui il Torino non era preparato, che probabilmente ha tolto certezze ai giocatori  ed ha condizionato le partite successive, con il chiodo fisso di essere “obbligati a vincere per riscattare la sconfitta” ed il risultato di sei partite consecutive senza i tre punti.

Daniele Padelli, grave errore nell'ultimo match casalingo contro l'Empoli

"In questo mese e mezzo il Torino ad ogni modo non ha sempre meritato di uscire dal campo a testa bassa, talvolta le partite sono state decise da errori pesanti di singoli o da occasioni che non hanno reso giustizia a quando dimostrato sul campo dai granata; una sola cosa è certa: questa pausa di campionato arriva nel momento migliore per il gruppo di Ventura, per una serie di motivi. Il primo è che il tecnico avrà due settimane per lavorare, oltre e più ancora che sugli schemi, sulla testa dei giocatori: tranquillizzarli, motivarli, fare in modo che tornino a rendere come ad inizio stagione.

Fabio Quagliarella pronto ad incidere contro l'Atalanta

"Il secondo motivo è che dopo la pausa nazionali il Torino sarà atteso da sfide da non sottovalutare assolutamente, ma certamente meno complicate di quelle che si è appena lasciato alle spalle: con il match contro i nerazzurri di Mancini si è infatti chiuso un vero e proprio ciclo di fuoco durante il quale i granata hanno affrontato Milan, Lazio, Genoa, Juventus ed Inter consecutivamente. Dopo questa pausa le uniche “big” rimaste da affrontare al gruppo di Ventura sono Roma e Napoli, con la variabile Sassuolo, ma comunque non si ripete una così alta concentrazione di sfide con questo coefficiente di difficoltà uno di fila all’altra.

"Inoltre, queste due settimane saranno fondamentali per il Torino per “recuperare pezzi” importati: se Obi ha nuovamente patito una ricaduta, dopo la pausa il tecnico Ventura potrà nuovamente contare su Gazzi. Un ritorno da non sottovalutare visto che alcuni granata - vedi Vives - avrebbero bisogno di qualche turno di riposo, ma per svariati motivi non hanno potuto concederselo.