gazzanet

Torino, lavori in difesa per Mihajlovic: il tecnico chiede linea alta e lucidità

Sinisa Mihajlovic

A Bormio / La difesa del Toro ha svolto un lavoro per migliorare nel dialogo in uscita, resistendo al pressing avversario

Gualtiero Lasala

"Nel ritiro di Bormio, oggi, la squadra granata ha svolto un lavoro prettamente tattico, dopo un riscaldamento in palestra durato circa mezz'ora: al training mattutino, non hanno partecipato tre giocatori, ovvero Mirko Valdifiori e Alex Berenguer (che hanno svolto un lavoro specifico a bordo campo con il preparatore Solustri), e anche Andrea Belotti, che non è sceso in campo a causa del fastidio muscolare avvertito nell'allenamento mattutino di ieri (QUI i dettagli).

"Nonostante le assenze, il tecnico Sinisa Mihajlovic ha imbastito una seduta tecnico-tattica, con attenzione particolare alla difesa, fermandosi in più occasioni per parlare con i suoi giocatori in mezzo al campo. L'esercizio che ha occupato più tempo nel corso della mattinata era incentrato sulla difesa che doveva cercare, sotto forte pressing dell'attacco, di uscire dalla propria area di rigore con calma e freddezza, anche con l'ausilio del portiere e cercando di ripartire palla al piede. Compito dei giocatori schierati in attacco era quello di riconquistare palla e di non dare tempo di pensare ai difensori, con un pressing molto asfissiante.

"La squadra è stata divisa in due gruppi, che si intervallavano da una parte e dall'altra del campo: lo scopo dell'esercizio era il medesimo per ogni gruppo. Sinisa Mihajlovic sta cercando di armarsi per il campionato che comincerà tra meno di un mese, arrivando con una difesa solida e ben strutturata, ma soprattutto più calma e fredda di fronte agli attacchi avversari, cercando di uscire sempre palla al piede dalle situazioni complicate.