gazzanet

Torino-Napoli 0-5: Callejon si dimostra superiore a Falque

Testa a Testa / I due attaccanti partenopei si muovono bene, creano e segnano molto: quelli granata faticano, e non poco...

Gualtiero Lasala

"Il Torino è uscito sconfitto dalla sfida contro il Napoli, che in casa granata ha portato via i tre punti lasciando altri 5 gol (come all'andata) alla difesa del Toro, che è stata spesso spettatrice della manovra partenopea. Protagonista del successo azzurro è stato senza dubbio il trio d'attacco, che con inserimenti, velocità e astuzia hanno reso la vita impossibile ad una squadra mai entrata davvero in partita. Nei testa a testa del match, il dominio dei giocatori del Napoli appare evidente, per diversi aspetti, che vanno anche oltre il risultato finale.

 TURIN, ITALY - FEBRUARY 12: Iago Falque (L) of FC Torino celebrates with tam mate Andrea Belotti after scoring the opening goal during the Serie A match between FC Torino and Pescara Calcio at Stadio Olimpico di Torino on February 12, 2017 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

"CALLEJON-IAGO - Due giocatori che giocano nella stessa posizione, che sono della stessa nazionalità, ma che hanno messo sul campo due prestazioni quasi agli antipodi. All'esterno del Napoli sono bastati 7 minuti per entrare nel tabellino dei marcatori, per poi rischiare di centrare il raddoppio in più di un'occasione: la definizione migliore per questo giocatore sarebbe "spina nel fianco", perché corre in continuazione e non dà tregua ai granata. Al contrario, Iago Falque è l'ombra di se stesso: tocca pochi palloni, non li gioca come dovrebbe e ancora una volta scompare dai radar quando c'è da fare la voce grossa. La differenza tra i due, che si giocano anche un posto per la Nazionale, sembra ancora essere molto grande: al granata servirà un cambio di marcia, pensando già al prossimo anno.

"MERTENS-BELOTTI - In questo momento si trovano entrambi a quota 25 gol nella classifica marcatori, ma nel diretto testa a testa il belga è stato nettamente superiore al Gallo. Per quanto il numero 9 del Toro non si sia mai risparmiato, come sempre, nel cercare di recuperare palloni, di dare il via alle azioni granata, Mertens ha giocato in scioltezza, trovando il gol ma anche un assist per il compagno Insigne, e dimostrando di essere in uno stato di forma quasi imbarazzante. Belotti ha due partite davanti, che possono significare molto per lui: per ripartire serve ritrovare il gol.