gazzanet

Torino, per Martinez una partita che può valere il futuro

Verso Torino-Genoa / Il venezuelano può approfittare del turnover e tornare in campo, ma deve dimostrare di essere davvero utile alla causa granata

Federico Bosio

"Una stagione iniziata essendo confermato dopo una prima annata di ambientamento nel calcio italiano; l’ingresso in campo in Coppa Italia contro il Pescara e la rete segnata dopo un paio di minuti, con una bella azione personale; titolare alla seconda di campionato, in casa contro la Fiorentina. La stagione di Josef Martinez era iniziata bene, il venezuelano si giocava il posto con i compagni di reparto e nelle gerarchie di Ventura era secondo solamente all’inamovibile Quagliarella, potendosi contendere la maglia da titolare con Belotti e Maxi Lopez.

"Progressivamente però il numero 17 è uscito dai radar ed ha calcato il terreno sempre meno, vedendosi costantemente preferire Maxi e Belotti: l’ultima apparizione di Martinez risale ai dieci minuti finali della partita contro il Carpi, quando Ventura ha messo in campo tutti gli attaccanti per cercare l’attacco totale ed il pareggio. L’ultima da titolare (che coincide anche con la seconda, dal primo minuto), addirittura, risale a più di un mese fa: il 23 settembre al Bentegodi contro il Chievo nel match valido per la quinta giornata di campionato. Nel frattempo, e non potrebbe essere diversamente, le reti segnate in questa stagione sono ferme a quella contro il Pescara e, presumibilmente, il morale del vinotinto non sarà dai più positivi.

Josef Martinez, in coppia con Maxi Lopez sembra essere maggiormente a proprio agio

"Domani sera, contro il Genoa, è probabile che venga attuato un turnover più o meno contenuto per due principali ragioni: la prima è che non tutti i giocatori possono reggere tre partite in una settimana, dunque nel turno infrasettimanale potrebbe rifiatare chi ha giocato di più finora; la seconda invece è che la sfida che il Toro affronterà nel prossimo weekend non è una partita come le altre: si tratta infatti del derby, e dunque Ventura potrebbe puntare ad avere a disposizione gli uomini migliori abbastanza “freschi” , facendo loro saltare una tappa di questo tour de force. Tra i granata che dovrebbero rifiatare c’è senza dubbio Fabio Quagliarella, che nelle ultime prestazioni è apparso decisamente sottotono: potrebbe essere la grande occasione che Martinez sta aspettando per rimettersi in mostra e rientrare prepotentemente in gioco nelle gerarchie del tecnico. Un’occasione che il venezuelano non può proprio buttare via.