gazzanet

Torino, per Prcic pochissimi minuti e qualche dubbio sul futuro…

Il Pagellone di natale di TN / Il centrocampista è stato utilizzato con il contagocce, troppo poco per essere valutato: il suo obiettivo è scalare le gerarchie

Federico Bosio

"Doveva essere il "colpo dell'ultimo minuto" , la ciliegina su una torta di mercato perfetta cucinata in estate da Cairo e Petrachi, e così Sanjin Prcić è arrivato sotto la Mole nell'ultimo giorno di mercato disponibile per arricchire di ulteriore quantità e qualità il centrocampo granata. In questi primi mesi di Torino però il bosniaco ha trovato davvero poco spazio, disputando solamente 22 minuti in campionato in casa della Lazio a cui vanno sommati i 44’ di Coppa Italia contro il Cesena: troppo poco sia per essere valutato che per mostrare alla piazza il suo valore, tanto da poter essere tuttora considerato un’incognita.

"Se il centrocampista si è subito messo a disposizione di Ventura ed ha cercato di apprendere al meglio i meccanismi di gioco, è anche vero che il tecnico ligure è noto per la sua abilità nel lavorare con i giovani e non è solito "bruciare" i giocatori facendoli esordire quando ancora non li considera pronti. Trovare continuità sarebbe fondamentale per il giocatore che non aveva certamente cominciato la stagione con l’aspettativa di scendere in campo con un minutaggio così ristretto, ma prima Prcić dovrà convincere definitivamente Ventura. Il tempo è dalla sua parte e, se questi primi mesi sono serviti come periodo di ambientamento fisico e tecnico ad una realtà come il calcio italiano e nello specifico agli schemi tattici del Torino, il bosniaco può da ora in avanti puntare a scendere in campo con maggiore frequenza in partite ufficiali, magari conquistando anche qualche presenza da titolare.

"

"Il centrocampista può diventare una pedina importante di questo Torino a patto che continui a rendersi disponibile ad apprendere i dettami del tecnico: è chiaro che se anche nel girone di ritorno dovesse essere relegato ai margini della squadra, Prcić potrebbe considerare chiusa la sua avventura in granata e cercare nuove destinazioni in cui trovare maggiore spazio. Ma sono ipotesi di cui si discuterà al termine del campionato, nel frattempo il bosniaco ha tutto il tempo di prendersi il Torino e convincere tecnico e piazza.