gazzanet

Torino, prima amichevole stagionale: ecco chi è l’Olympic Morbegno

La partita di domani / L'avversario è nato a maggio dalla fusione del Morbegno Calcio 1908 e dell’Olympic Retica

Marco De Rito

"L’ Asd Olympic Morbegno è una società nata il 19 maggio di quest’anno dalla fusione del Morbegno Calcio 1908 e dell’Olympic Retica. Le squadre si sono fondate dando vita ad un nuovo club che ha l’obbiettivo di sfondare nel contesto provinciale e regionale, diventando un riferimento forte e attrattivo in ambito sportivo, calcistico, sociale in tutta la Bassa Valle. La squadra, che attualmente milita in Prima Categoria, può vantare di un vivaio che conta già su 350 elementi.

"La maglia della squadra è bicolore, blu royal e celeste mentre i campi del team lombardo sono tre: quello di Morbegno, quello di Dazio e il rettangolo di gioco di Campovico, la nuova squadra utilizza così i campi di entrambe le vecchie società. La centrale operativa del club è a Morbegno ma è in attività anche la sede Olympic Retica.

"Il club ha un direttivo composto da due i vice presidenti: Mauro Monti e Massimo Chistolini mentre il direttore generale è Maximilian Fattarina che sovraitende tutto ciò che riguarda la società, dai primi calci alla prima squadra, dalle strutture alla logistica. In alto invece c’è il presidente Aldo Dattomi che è entusiasta del progetto che lo vede coinvolto ed ha grandi aspettative su questa squadra e lo si capisce dalle sue dichiarazioni nel momento in cui gli è stato assegnato il nuovo incarico: “Appena mi è stato illustrato il progetto ero entusiasta ed ho subito capito che non si trattava di un gioco ma bensì di un progetto vero, molto importante e proiettato nel futuro al quale avrei potuto dare il mio apporto”.

"Il Torino affronterà quindi una nuova realtà calcistica formata da calciatori molto affamati e che hanno voglia di farsi vedere nonché da un ambiente che vuole scoprire come è veramente questa nuova squadra formata dalla fusione dei due vecchi club storici del luogo.