gazzanet

Torino-Renate 5-0: progressi granata, e gli assi sono già in forma

Post partita / Gli uomini di Mihajlovic molto propositivi oggi a Bormio, ma ci sono ancora alcuni aspetti da migliorare: Belotti ha il piede caldo, avendo segnato il terzo gol in tre uscite

Gualtiero Lasala

"Buona la prova odierna del Torino sul campo di Bormio contro il Renate, squadra di Lega Pro: i granata sono scesi in campo dal primo minuto con la squadra titolare,  con Sirigu tra i pali, in difesa Molinaro, Moretti, Bonifazi e Zappacosta, Baselli e Obi a centrocampo, in attacco Belotti supportato da Boyè, Ljajic e Iago, al contrario di quanto è successo contro l'Olginatese tre giorni fa. Gli uomini di Mihajlovic, nonostante i carichi di lavoro importanti, sono entrati in campo con tanta voglia, mettendo fin da subito molta intensità, anche nel pressing.

"I primi frutti sono arrivati dopo pochi minuti, con il Toro che è arrivato spesso negli ultimi 16 metri, riuscendo a capitalizzare: la situazione è stata sbloccata dal tandem Iago Falque-Belotti, con lo spagnolo che nell'area piccola avversaria si è procurato un rigore, che il Gallo ha trasformato spiazzando il portiere avversario, mettendo a segno il terzo gol in tre gare. Belotti aveva, tra l'altro, il piede caldo dalla mattina, quando ha sfidato (e battuto) Mihajlovic in una gara sui calci dagli undici metri (QUI i dettagli). Dopo altri dieci minuti è stato lo spagnolo del Torino a raddoppiare il risultato, con una bella azione granata, partita da una lunga corsa di Zappacosta, che ha messo il pallone al centro dell'area: facile per Iago Falque avventarsi sul pallone e con il mancino bucare la porta avversaria. Il Torino non si è fermato dopo il raddoppio, però: i granata hanno continuato a premere sull'acceleratore, trovando di conseguenza un altro gol, dai piedi di un ottimo Moretti, che ha svolto un match molto ordinato condito anche da una rete arrivata dopo una mischia in area. A metà primo tempo il Torino ha firmato il poker: impressionante il gol di Obi, che ha preso palla a trenta metri dalla porta, concludendo con il destro alle spalle del portiere.

"Nella seconda frazione di gioco Sinisa Mihajlovic ha deciso di cambiare solo alcuni degli interpreti del primo tempo: difesa tutta nuova, con Avelar, Lyanco, Rossettini e De Silvestri, e altre due sostituzioni, Acquah per Obi e Berenguer per Boyè. Lo spagnolo arrivato la scorsa settimana ha provato fin da subito a seguire i dettami del tecnico serbo, svolgendo nel complesso un buon lavoro, mettendo in mostra una cifra tecnica notevole. Dopo un quarto d'ora, Mihajlovic ha deciso poi di sostituire i giocatori rimasti ancora in campo dal primo tempo: De Luca ha preso il posto di Belotti, insieme ad Aramu, Parigini, Rossetti e Milinkovic-Savic, che hanno preso il posto di Sirigu, Baselli, Iago Falque e Ljajic. La punta granata, che arriva dalla Primavera, è riuscita a sbloccarsi proprio pochi minuti dopo il suo ingresso: bella azione insistita di Parigini sulla destra, che ha crossato in mezzo per la testa di De Luca. Impeccabile la realizzazione da pochi metri dalla porta, per il pokerissimo granata. Dopo il gol il Toro ha continuato a macinare gioco, arrivando anche alla conclusione con un buon Rossetti, ma il match si è chiuso con il punteggio di 5-0.

"Quindi, una buona sgambata per il Toro, che ha mostrato alcuni progressi fatti rispetto al match contro l'Olginatese, anche se la stanchezza e i carichi di lavoro si sono fatti sentire nel corso della partita. Buone impressioni sono arrivate dall'attacco titolare, che è stato in grado di combinare molto bene: Iago Falque e Ljajic hanno dimostrato di essere già in forma, e buoni segnali sono arrivati anche da Parigini e Rossetti nel secondo tempo.

"TORINO-RENATE 5-0 

MARCATORI Belotti su rigore al 9’, Iago Falque al 20’, Moretti al 27’, Obi al 30’ p.t.; De Luca al 21’ s.t.

TORINOp.t. (4-2-3-1) Sirigu; Zappacosta, Bonifazi, Moretti, Molinaro; Obi, Baselli; Iago Falque, Ljajic, Boyè; Belotti. All. Mihajlovic.

TORINOs.t. (4-2-3-1) Sirigu (17’ Milinkovic Savic); De Silvestri, Rossettini, Lyanco, Avelar; Acquah, Baselli (17’ Rossetti); Iago Falque (17’ Parigini), Ljajic (17’ Aramu), Berenguer; Belotti (17’ De Luca).

RENATE (4-3-3) Di Gregorio (1’ s.t. Cincilla); Anghileri (30’ p.t. Mattioli), Teso (31’ s.t. Gulinelli), Savi (30’ p.t. Di Gennaro), Vannucci; Antezza (1’ s.t. Lunetta), Pavan, Palma (1’ s.t. Makinen); Napoli (1’ s.t. Finocchio), Musto (35’ p.t. Mitta, 31’ s.t. Diaferio), Ungaro (1’ s.t. Simonetti). All. Cevoli.

ARBITRO Chiffi di Padova.