gazzanet

Torino, Rocchi e il derby: dal fuorigioco di Trezeguet al rosso a Glik

Verso il derby / Il fischietto di Firenze arbitrerà i granata Domenica contro i rivali della Juve

Nicolò Muggianu

Gianluca Rocchi, della sezione di Firenze, arbitrerà Torino-Juventus di Domenica alle ore 15.00. Classe ’73, il fischietto toscano è senza dubbio uno dei più esperti arbitri della Serie A. In carriera ha arbitrato molte gare di primissimo livello. I granata e Rocchi si sono incrociati 14 volte in Serie A e 2 volte nella serie cadetta. Non è la prima volta per lui da direttore di gara nel derby della Mole, ma quante recriminazioni dei granata con lui nei derby...

IL ROSSO A GLIK - In Serie A, invece, il bilancio è di 6 vittorie, 4 pareggi 8 sconfitte. Degli otto insuccessi, ben 4 sono arrivati in occasione dei Derby della Mole, la più famosa quella nel primo derby di Ventura, quando, Glik, fu espulso con un rosso diretto per un brutto fallo su Giaccherini. Il derby in questione si concluse poi con un netto 3-0 a favore della Juventus che si vide anche assegnare un rigore poi sbagliato da Pirlo. In quell'occasione ci furono non poche critiche per l'arbitro che ebbe una gestione di gara non all'altezza della sua esperienza.

PRECEDENTI SFORTUNATI - Andando indietro nel tempo un altro precedente non graditissimo al Toro è quello del derby del 2007. In quell'occasione ci fu un gol in netto fuorigioco di Trezeguet che decise l'incontro a favore dei bianconeri. Secondo Rocchi il francese della Juve era stato "rimesso in gioco" da un colpo di testa all’indietro del difensore granata Dellafiore. Infine, il direttore di gara fiorentino ha arbitrato un derby anche nell'ultima stagione: parliamo del derby di andata di campionato, quello terminato 2-1 per la Juventus il 31 Ottobre 2015. Un missile di Bovo aveva regalato il pareggio al Toro poi disilluso nel finale da una rete sotto porta di Cuadrado che decise il match al 93'.

 Juve-Toro, il gol di Cuadrado allo scadere

L’ultima volta che Rocchi ha arbitrato i granata è stato invece in un Torino-Chievo della scorsa stagione, partita persa dalla squadra dell'allora tecnico Ventura per 2-1, a causa di un’autorete di Bruno Peres e un gol di Birsa che avevano reso velleitaria la rete di Benassi. Dal fuorigioco di Trezeguet al rosso a Glik non sono dunque dei migliori i ricordi che i granata hanno di Rocchi. In particolar modo nel derby della Mole.