gazzanet

Torino-Roma 0-1, l’analisi del gol: Kluivert fa impazzire Nkoulou

Analisi / Il neo acquisto giallorosso porta a spasso il difensore camerunense, Aina perde Dzeko

Gualtiero Lasala

Il Torino ha cominciato il campionato nel peggiore dei modi, con una sconfitta casalinga, arrivata anche dopo un match giocato ad alti livelli contro una Roma sicuramente molto pericolosa, ma che si è trovata decisamente in difficoltà di fronte alla manovra granata. Dopo quasi 90 minuti di parità, la gara è stata sbloccata e chiusa da Edin Dzeko, che con una perla da fuoriclasse vero ha messo a segno un gol spettacolare, sconfiggendo così il Toro.

Ma l'azione del gol non ha come protagonista il solo bosniaco. Infatti c'è un altro interprete molto importante che ha svolto un ruolo fondamentale nell'azione della rete di Dzeko: a prendere il pallone sulla trequarti campo granata è stato Kluivert Jr, nuovo acquisto giallorosso, che ha cercato di andare sul fondo, facendo un movimento ad allargarsi che ha portato Nkoulou a seguirlo e a spostarsi dalla sua posizione. Il camerunense avrebbe potuto fare senza dubbio meglio, ma in quel caso sarebbe stato necessario un raddoppio.

Riuscendo a guadagnare il fondo, il giocatore olandese Justin Kluivert ha così scoccato un assist indirizzato in area di rigore.

In mezzo all'area granata si può notare come ci sia stato un po' di scompiglio: Edin Dzeko si è collocato in una posizione più defilata, con Ola Aina che non lo ha seguito, lasciandogli quel metro di spazio  in cui i campioni tirano fuori il coniglio dal cilindro.

E infatti, il pallone è finito sull'interno del piede di Dzeko, che con un tocco morbido l'ha piazzata alle spalle di un incolpevole Sirigu (che aveva anche toccato il pallone) realizzando un gol incredibile.