gazzanet

Torino-Udinese: la difesa balla troppo, bene invece Padelli

L'analisi / La retroguardia concede troppo ai friulani, il migliore dei tre è Jansson. Il portiere salva il risultato in più occasioni

Federico Bosio

"La vittoria dell’Udinese sul Torino, inaspettata quanto dolorosa, è passata sicuramente anche dalla prestazione di certo non perfetta del reparto difensivo granata, che ha concesso troppo ad una squadra a secco di reti nelle due precedenti sfide di campionato. I friulani hanno avuto una decina di occasioni più o meno nette nel corso del match e sono arrivati al tiro in 13 occasioni: in ben otto hanno centrato lo specchio difeso da Daniele Padelli; numeri che certificano l’eccessiva libertà concessa dalla retroguardia di Ventura agli avversari, decisamente troppo pericolosi per gli standard del Torino.

Jansson, sostituto di Glik, in Torino-Udinese

"LA DIFESA - Il tecnico granata ha mischiato le carte e quasi a sorpresa ha deciso di lasciare in panchina il capitano Glik e concedere un’occasione dal primo minuto a Pontus Jansson: il giovane svedese non ha fatto rimpiangere più di tanto il numero 25, giocando una buona partita sugli anticipi aerei e risultando senza dubbio il migliore dei tre dietro mostrando sicurezza in più occasioni. La delusione maggiore per quanto riguarda il reparto difensivo arriva invece da coloro che coprivano le spalle al pilastro svedese: Cesare Bovo ed Emiliano Moretti hanno bisogno di rifiatare e l’hanno dimostrato contro l’Udinese, con prestazioni decisamente opache e sotto tono condite da errori abbastanza gravi. Il primo non si mette di certo in luce per quanto riguarda i contrasti, ma soprattutto sbaglia un’infinità di palloni: lanci lunghi calibrati male ed appoggi errati, la gestione del pallone complessiva del centrale è da dimenticare considerando anche il piede fino di cui sarebbe dotato, ma per lo meno non c’è il suo zampino sulla rete incassata dai granata. Lo stesso non si può dire di Moretti: oltre a non distinguersi per particolari contrasti vinti, sbaglia totalmente l’intervento in occasione del vantaggio friulano, “in coppia” con Cristian Molinaro.

"DANIELE PADELLI - Nonostante il risultato, la partita di ieri può invece essere considerata positiva a livello personale dal portiere granata: incolpevole sul gol incassato, Padelli mostra sicurezza ed una grinta ritrovata e salva il risultato in più di un’occasione. Nel primo tempo respinge benissimo  un gran tiro di Di Natale e si fa trovare pronto anche sulla ribattuta di Perica; nella ripresa salva ancora chiudendo perfettamente su Edenilson. La prestazione di ieri sera può essere un trampolino di (ri)lancio importante per il numero 1 del Torino, che aveva bisogno di rendersi nuovamente protagonista di interventi importanti per ritrovare la fiducia perduta. Il migliore in campo della difesa granata, ieri, è stato sicuramente lui.