Toro e Belotti: solo una piazza matura può aiutarlo a crescere

Toro e Belotti: solo una piazza matura può aiutarlo a crescere

Focus on / Occorre avere pazienza e fiducia: 159′ sono davvero pochi per poter giudicare il giovane e talentuoso attaccante

belotti, Le formazioni ufficiali di Torino-Verona

Andrea Belotti è l’uomo che ha dato un volto al tormentone mercataro di quest’estate, con il Torino che ha investito 8 milioni sul classe ’93, sventolando in faccia al Palermo la voglia dello stesso di approdare alla corte di Ventura. Doveva essere l’uomo della svolta, ma in molti adesso si dicono delusi dell’ex Under 21, che – bisogna dirlo chiaramente -, è stato caricato di eccessive e premature responsabilità, e ha tutto per smentire le male lingue.

Le critiche arrivano a causa della scarsa incisività della giovane punta in area di rigore in queste prime sette giornate: sia nelle due occasioni in cui è stato titolare (contro Hellas e Sampdoria), sia in quelle dove è partito dalla panchina (Chievo e Carpi) gli è stata rimproverata una prova generale incolore, con sussulti praticamente nulli, anche se è doveroso ricordare che il secondo gol di Quagliarella contro la Sampdoria scaturisce da un suo assist. Le critiche piovono, a volte a ragione, a volte a torto, ma occorre sorvolare la schizofrenia dei commenti, per concentrarsi sull’oggettiva realtà: Belotti ha giocato in tutto 159’ con la maglia granata, e per questo non può essere giudicato.

In quattro partite non si può pensare di valutare con serietà un giocatore, soprattutto se giovane, soprattutto se caricato di certe responsabilità. Belotti è un talento riconosciuto a livello Nazionale, si è detto pronto per il Toro, ha la stima di Ventura e della società, e soprattuto ha le ambizioni, oltre ai mezzi tecnici per coronarle, ma sarebbe sbagliato – oltre che paradossale – pretendere da lui il ruolo di trascinatore offensivo in questo momento, con il Toro che lo sta pian pano amalgamando nella sua sinfonia tattica, aspettando che il giocatore raggiunga quella maturità necessaria a prendere per mano la squadra a suon di gol.

Il numero 9 del Torino non si fa e non si disfa in 4 spezzoni di partita: il numero 9 del Torino lavora tutte le settimane per diventare quello che Ventura e la Maratona gli chiedono di diventare, e bisogna avere fiducia e pazienza di aspettare un potenziale grande giocatore. Belotti sta arrivando, il Toro è felice di aspettarlo: i tifosi non devono essere da meno.

20 commenti

20 commenti

Inserisci qui il tuo commento

  1. RDS - 26/04/15 Toro 2 - Merde 1 - 2 anni fa

    Ma che dire? io erfo uno di quelli che preferivo Seferovic, però ero ben contento quando
    arrivò lui, magari farà come Immobile che comincio a segnare mi pare alla 7° giornata e
    non si fermo più.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. pupi - 2 anni fa

    Il vero problema non è il valore intrinseco del giocatore (secondo il mio parere non elevato), e neppure la possibile maturazione dello stesso (i margini di miglioramento non li può prevedere nessuno, troppe variabili concorrono e determinante spesso è l’ambiente in cui si cresce oltre al carattere e temperamento del giocatore). Ciò che rappresenta un problema è il prezzo esagerato pagato per Belotti, un giocatore seppur giovane che deve ancora dimostrare tanto non lo puoi pagare quella cifra. Sicuramente ci si è fatti condizionare negativamente dai prezzi assurdi di questo ultimo calciomercato e come aggravante aggiungerei che non c’era la coda per questo attaccante. La mia speranza è che sia forte di testa e che diventi quello che personalmente non intravedo, e non solo nei 156 minuti giocati al Toro, ma anche nel Palermo dove non ho visto questo grande giocatore tranne che nell’anno della B e per favore, lasciamo perdere l’Under che si superattaccanti ne ha lanciati tanti che poi la carriera l’han fatta in B e in Lega Pro.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Jerry - 2 anni fa

      Concordo in pieno… Infatti è lo stesso tipo di ragionamento che sto cercando di far capire a chi ha risposto al mio post…….

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Papa Urbano I - 2 anni fa

        …Zamparini ha pagato + di 4mln belotti 2 o 3 anni fa che nn era nessuno…ma secondo voi qual è il prezzo giusto del Bomber titolare della nazionale italiana under21 con 9 goal in 16 partite ? …Nazionale tra l altro + forte degli Europei…quindi direi il Bomber 21-enne + promettente Italiano ? …per me 8 sono anche pochi…segnatevi questo link e ne riparliamo tra 2 o 3 anni…visto che stiamo parlando di un ragazzo di 21anni…praticamente un primavera…

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. Jerry - 2 anni fa

          Ti chiedo questo è poi la concludo lì: ma secondo te può valere attualmente 8 milioni, un giovane promettente che ha alle spalle solo 9 partite da titolare la scorsa stagione più due quest’anno? il Palermo lo ha valorizzato così tanto da far sì che il suo valore fosse tale? Lo ha fatto giocare SOLO. 9 volte titolare…. Il suo valore di mercato è DROGATO dal fatto che è un Under, e siccome il prossimo anno cambia il regolamento sulla composizione delle rose, e più ne hai è meglio e, chi li ha se li fa strapagare……: iil vero valore di mercato di un sicuro talento come Belotti, è si 4/5 milioni di euro, visto che Zamparini lo ha pagato 3,5……..

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. Papa Urbano I - 2 anni fa

            …zamparini per belotti ha speso + di 6mln…500.000 per il prestito oneroso…+ 2,5mln per il riscatto della metà…+ altri 3,5mln per l altra metà…tutto questo quando ancora belotti non era nessuno…secondo te dopo che è diventato titolare della nazionale Italiana Under21 facendo 9 goal in 16 partite cosa può valere ? …per me almeno il doppio…8 sono pochi…se zampa lo ha pagato + di 6 quando ancora non era nessuno…adesso almeno 12…almeno almeno…metro di zamparini…ovvio…

            Mi piace Non mi piace
  3. Papa Urbano I - 2 anni fa

    …capisco i piangina-spalamerda che sono in crisi di astinenza…ma iniziare già a spalaremerda su un giovane di 21 anni che avrà giocato si e no 1 partita da titolare…è tanta roba…poi si chiede di fare giocare i giovani…che tristezza…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. RDS - 26/04/15 Toro 2 - Merde 1 - 2 anni fa

      Tu continui a usare questo cazzo di aggettivo, ma mi sembra che nessuno ha gettato merda su Belotti
      hanno solo espresso un giudizio personale sul Belotti calciatore e non sul Belotti uomo,
      come tu l’altro giorno l’hai espresso su Ventura, anche tu allora hai spalato-merda sul mister?
      Per rinfrescarti le idee ti ricordo quel che avevi scritto:

      …Zappa è alla seconda da titolare…sabato aveva uno davanti che andava il doppio…è chiaro che non è ancora
      al meglio fisicamente…nel secondo tempo al 50°…io ero a Modena…ha iniziato a tirarsi la gamba perchè aveva
      i crampi…non stava + in piedi…la cosa strana è che Ventura ci abbia messo 20 minuti per accorgersene…ok
      che in panca non c era nessuno…ma non puoi tenere in campo un giocatore che ha problemi fisici…bastava
      fare entrare Aqua e Prcic e spostare Benassi a destra…anche perchè se Prcic non gioca adesso non giocherà mai +…

      VEDI? SIAMO TUTTI FIGLI DELLA STESSA IPOCRISIA…
      anche tu nell’occasione hai spalato-merda sulle scelte del mister…
      Quell’aggettivo usalo con più parsimonia..

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. Bazza - 2 anni fa

    È questione di tempo e CALMA e Andrea Belloti esploderà. Evitate smaniose attese. Il Gallo segnerà. È l’inizio del ciclo investimenti fatto sui giovani, lui, Zappacosta, Baselli e Benassi sono il presente/futuro.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. Papa Urbano I - 2 anni fa

    …questo è un TORO…è il classico giocatore da TORO che sputa sangue in campo…ricorda un po’ Vieri e Toni…non fortissimi tecnicamente…ma che la mettevano cmq spesso dentro…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Jerry - 2 anni fa

      Vieri alla sua età aveva già 50 partite di B e 20 gol all’attivo, e nonostante tutto fu venduto al Venezia del Volpone Zamparini per 400 milioni di lire più PETRACHI….. Per farti capire che il mercato d’oggi è drogato nelle cifre e nelle valutazioni…. Con un curriculum così, oggi, quanto lo avresti pagato? Sicuramente più di Belotti……

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. Papa Urbano I - 2 anni fa

    …speriamo che il volpone zamparini sia stato volpone almeno come con Darmian e Glik…mi basterebbe volpone la metà…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. Papa Urbano I - 2 anni fa

    …però bisogna capire una cosa…ha 21 anni…praticamente un primavera…fisicamente è una bestia…tecnicamente può solo migliorare…e per la sua età ha già fatto capire di che pasta è fatto…non è fortissimo tecnicamente ma vede la porta come pochi…in un giro di 1 o 2 anni max sarà il titolare della nazionale maggiore come lo era di quella under21…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. Papa Urbano I - 2 anni fa

    …Belotti era il titolare della nazionale italiana under21 fino a qualche mese fa…facendo 9 goal in 16 partite…probabilmente la nazionale + forte dell europeo…e solo una cagata di sturaro l ha fatta uscire altrimenti avrebbe vinto a mani basse…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. Papa Urbano I - 2 anni fa

    …ma Zamparini sarebbe il volpone che ci ha dato Darmian per 2 mln…venduto 4 anni dopo a 20…e Glik a 2mln ? …adesso ne vale almeno 10-15mln…non male come volpone…diciamo volpino va…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Jerry - 2 anni fa

      Diciamo che con Belotti si è ripreso indietro quello che non ha guadagnato da Darmian e Glick…. Perché Belotti sarà il futuro del Toro e della Nazionale, ma attualmente non vale gli 8 milioni spesi..

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Papa Urbano I - 2 anni fa

        …diciamo che per riprendersi indietro i 20mln di Darmian e i 10-15 di Glik mi sa che devono passare un po’ di anni…per quando riguarda Belotti ne riparliamo tra 3 o 4 anni…quando avrà l’ età di Darmian e qualcosa in meno di Glik…il primo anno Glik sembrava un giocatore di serieB oggi è cercato da squadre di Champions…

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. Jerry - 2 anni fa

          La differenza è che Glik è Darmian li hai pagati il loro giusto valore, e ci hai guadagnato con la valorizzazione.. Belotti l’hai strapagato rispetto il suo reale valore… È quella la differenza…..

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. Papa Urbano I - 2 anni fa

            …il valore giusto di Darmian erano 20mln…visto che è stato venduto a 20mln…il valore giusto di Belotti lo vedremo tra 3 o 4 anni visto che ha 21 anni e nel TORO ha fatto si e no una partita da titolare…e Belotti a differenza di Darmian era il titolare della Nazionale Italiana under 21 con 9 goal in 16 partite…Darmian la nazionale under21 nn sapeva neanche cosa fosse…e neanche la serieA…quindi se Belotti crescesse solo la metà di Darmian ci sarebbe da divertirsi…

            Mi piace Non mi piace
  10. Jerry - 2 anni fa

    Ben felici di aspettarlo, ma la valutazione di mercato è da considerarsi troppo eccessiva. Questo ragazzo non vale 8 milioni di euro. Nulla da ridire sul l’impegno è il temperamento messo in campo, ma sotto il profilo tecnico e tattico è acerbo. Ed è questo che mi fa pensare che la sua valutazione sia stata eccessiva. Dalla sua ha l’età e la voglia di crescere, e se seguirà i dettami del mister crescerà sicuramente, ma rimane il fatto che il volpone Zamparini, ha portato a casa SOLDONI a rispetto del reale valore………

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy