Toro, Gillet verso la migliore stagione in carriera?

Toro, Gillet verso la migliore stagione in carriera?

Jean Francois Gillet, calcisticamente parlando, nasce nella cantera della sua città natale, lo Standard di Liegi. Il suo destino però prende subito una destinazione diversa che col tempo diventerà…

Jean Francois Gillet, calcisticamente parlando, nasce nella cantera della sua città natale, lo Standard di Liegi. Il suo destino però prende subito una destinazione diversa che col tempo diventerà la sua nuova patria, l’Italia.  Dal Luglio 2012 la Torino sponda granata diventa la sua nuova casa dove ritrova un suo vecchio amico, Gianpiero Ventura. 


L’ARRIVO IN GRANATA –  L’arrivo al Toro è stato subito salutato dal favore di tutta la piazza granata, le prestazioni poi collezionate finora dal belga confermano come i tifosi avevano fatto bene a rallegrarsi del suo acquisto. Nell’immediato, in particolare, il suo apporto in campo appare decisivo per le sorti della squadra. Su tutte è bene ricordare la trasferta di Genova, quarta giornata di campionato, dove il Toro ha affrontato una Samp reduce da un inizio esaltante, tre vittorie consecutive. Tante buone premesse per i doriani, tuttavia, non valsero abbastanza per stanare la retroguardia granata e sopratutto il suo estremo difensore.

 

POCHI GLI ERRORI – Parecchie le prestazioni decisamente convincenti, dove Gillet ha confermato tutta la sua lucidità e la sua tecnica. L’unica nota stonata del suo percorso finora resta la sconfitta interna rimediata contro il Milan che nel complesso conta poco. Nel prosieguo del campionato poi le sue intuizioni miracolose sono diventate sempre più rare, non perché il suo rendimento sia calato. Al contrario, l’intera retroguardia granata proprio al suo seguito è cresciuta gradualmente nelle prestazioni e oggi il Toro è la terza milgior difesa del campionato. E il merito parte certo dal suo respiro.

 

VERSO LA MIGLIORE STAGIONE DI SEMPRE? – Per rispondere a questa domanda è bene considerare subito che la fama da para rigori finora Gillet non l’ha confermata tra le fila granata. Questo però poco importa, un buon portiere non si giudica per questi dettagli. Ventura infatti ha nel portiere belga la sua prima e più importante certezza. Chissà se potremmo anche anticipare che questa per Jean Francois Gillet sarà la migliore stagione in carriera per lui, molti elementi militano a favore di una simile conclusione ma è preferibile per i tifosi granata restare cauti, anche per una questione scaramantica; non si sa mai. Poi, se completerà questa stagione con un rigore parato al derby o comunque con una prestazione decisiva ai danni dei bianconeri, i tifosi del Toro non avranno dubbi nel dire: questa è sua la miglior stagione in carriera.

 

Redazione TN

( Foto Dreosti )

 

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy