Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Toro in numeri: Ansaldi è l’assist-man della difesa granata

Scatto di Chiara Brunero

Granata ai raggi X / L'ex Inter è tra i migliori granata in questo inizio di stagione: già due gli assist sfornati sin qui

Redazione Toro News

“Dopo circa un terzo di campionato, è il momento di qualche numero: su TN tornano le statistiche aggiornate di tutti i calciatori granata alla 12° giornata. Curiosità, eccellenze e aspetti da migliorare: tutto questo è “Toro in numeri”.

Dopo l’addio estivo di Davide Zappacosta, il Torino era in cerca di un terzino di assoluta affidabilità ed esperienza che potesse garantire una spinta offensiva simile a quella dell'ex atalantino. Per sopperire a questa assenza, la società ha deciso di puntare su un profilo d’esperienza. Stiamo parlando di Cristian Ansaldi, giocatore ex Inter che, dopo un'annata pazzesca disputata nel Genoa nel 2015-2016, non era riuscito a consacrarsi in nerazzurro l'anno seguente. Il Torino però non gli ha staccato gli occhi di dosso, e nonostante la precaria forma fisica di inizio campionato, ha deciso di puntare fortemente su di lui. Ora il ragazzo sta ripagando la fiducia, dando il suo prezioso contributo alla squadra granata che gli è valsa anche la convocazione con la Nazionale Argentina.

ASSIST-MAN - La statistica che salta immediatamente all'occhio analizzando i numeri raccolti fin qui da Cristian Ansaldi è senza dubbio quella relativa agli assist. In sole 4 presenze infatti, 463' giocati in totale, l'argentino ha sfornato sin qui ben 2 assist. È lui il difensore della rosa granata a capeggiare questa speciale classifica; sintomo di una spiccata propensione offensiva che si proietta inevitabilmente sui kilometri percorsi. 10.172: questa cifra che si può leggere sotto la suddetta voce del ragazzo. Insomma, tanta spinta offensiva, ma anche tanta dedizione in fase di ripiegamento che fanno di lui una pedina fondamentale nello scacchiere di Mihajlovic.

LIMITI FISICI - L'unico limite emerso sin qui dalle prestazioni di Ansaldi è forse legato alla stazza fisica. Nonostante la corporatura robusta infatti, i dati dell'ex Inter parlano del 57,1% di contrasti vinti, con solo il 20% di riuscita in quelli aerei. La mole di falli subiti in 4 apparizioni è però servita alla squadra: sono ben 11 le infrazioni che l'argentino ha subito sin qui, grazie anche alla sua abilità nel dribbling e nella ripartenza improvvisa. Da sottolineare poi il dato riguardante le respinte difensive: 8 totali (una media di 2 a partita) delle quali si ricorda in particolar modo quella in extremis contro l'Udinese che ha permesso al Torino di portare a casa i 3 punti dopo la rocambolesca partita della Dacia Arena.

Cristian ANSALDI
PRESENZE4
MINUTI GIOCATI463
CARTELLINI GIALLI2
CARTELLINI ROSSI0
GOL0
ASSIST2
KM PERCORSI10.172
FALLI FATTI/SUBITI4/11
RESPINTE DIFENSIVE8

Dati: Whoscored.com, Legaseriea.it, Fantagazzetta.com