Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Toro, la quota per l’Europa è 60 punti. E il calendario dei granata…

Approfondimento / I punti necessari per un posto in Europa League si aggirano intorno ai 60: ecco i precedenti

Alberto Giulini

Sessanta punti: questa, nelle ultime stagioni, la quota raggiunta dalle squadre che hanno occupato l’ultimo posto disponibile per prendere parte all’Europa League. E dalla scorsa stagione l’Italia può contare su un posto in più: se la vincitrice della Coppa Italia si trova tra le prima sei classificate in campionato, anche la settima prende parte ai preliminari di Europa League.

I PRECEDENTI - Un anno fa l’Atalanta centrò il settimo posto con 60 punti, tre in più della Fiorentina ottava. Un anno prima l’ultimo posto disponibile, il sesto, fu occupato dal Milan con 63 punti: uno in più dell’Inter settima. E sempre i rossoneri, un anno prima, arrivarono al sesto posto con 61 punti. Leggermente più bassa, invece, la quota europea nelle due stagioni successive: nel 2014/15 il Genoa arrivò sesto con 59 punti e la stagione precedente al Parma ne bastarono 58. In entrambi i casi, però, non poterono partecipare all’Europa League per la mancata concessione della licenza UEFA.

TRAGUARDO POSSIBILE - In questo momento, in attesa di sapere se il settimo posto sarà effettivamente utile per un posto in Europa League, il Toro non può permettersi di fare calcoli ma deve limitarsi a fare il maggior numero di punti possibili nelle ultime dieci partite. In ogni caso, per cercare di centrare un piazzamento europeo, sarà probabilmente fondamentale arrivare almeno a quota sessanta punti. E questo traguardo, calendario alla mano, è tutt’altro che infattibile.

http://www.toronews.net/toro/toro-le-vacanze-dei-granata-iago-falque-si-allena-in-spagna/

IL CALENDARIO - In questo momento, a dieci giornate dal termine del campionato, il Toro ha 44 punti in classifica. Per arrivare a quota 60, dunque, ne mancherebbero 16. Ed ora, calendario alla mano, non appare infattibile totalizzarli. Parma, Cagliari, Genoa, Sassuolo, Empoli: già solo queste cinque gare alla portata potrebbero portare in dote quindici punti, senza tenere in considerazione gli scontri diretti contro la Fiorentina (trasferta) e con la Sampdoria in casa. Insomma, nulla è perduto: il Toro può ancora dire la sua per un posto in Europa.