toro

Toro-Milan: recuperati Maxi Lopez e Ichazo. Baselli vuole esserci

Il punto sugli infortunati / Possibile rivedere tra i convocati anche Avelar, difficile il recupero di Benassi

Federico Bosio

"Si sta lentamente svuotando l’infermeria granata, e la settimana di pausa campionato non può che aver influito positivamente sotto questo punto di vista accelerando il recupero di parecchi giocatori. Ventura spera di poter contare su una rosa più numerosa già a partire dall’importante sfida di sabato contro il Milan, anche se chiaramente alcune situazioni andranno valutate con attenzione per evitare eventuali ricadute.  Il portiere uruguaiano Salvador Ichazo già lunedì aveva iniziato ad allenarsi con il gruppo ed è ora ormai completamente recuperato; lo stesso può essere detto di Maxi Lopez: i due erano stati colpiti da lievi contratture la settimana scorsa, infortuni che non avevano permesso loro di essere presenti nell’amichevole contro la Luese, ma saranno della partita contro il Milan.

Le lacrime di Avelar in Verona-Torino 2-2. Era il 13 settembre 2016

"Chi potrebbe tornare proprio contro i rossoneri è Danilo Avelar: anche lui si sta allenando con il gruppo da inizio settimana ed l’infortunio al ginocchio (menisco) sembra ormai alle spalle. Conoscendo Ventura sarà difficile vederlo partire titolare sabato sera, ma la buona notizia è il suo recupero in sé ed inoltre il brasiliano potrebbe essere buttato nella mischia a partita in corso. Spera di poter essere della partita anche Daniele Baselli: il centrocampista si allena con i compagni ormai da due/tre giorni e scalpita per poter tornare in campo già contro il Milan. Situazione delicata: la sua presenza o meno dipenderà da Ventura, che chiaramente non vorrà rischiare un giocatore così importante in vista delle prossime partite.

"Chi invece è ancora sulla via del recupero, anche se in lieve miglioramento, è Bruno Peres: sicuro assente sabato sera, ha ancora tempi di recupero abbastanza lunghi per via dell’infortunio muscolare patito contro il Chievo. Difficile che possa essere convocato anche Marco Benassi, anche se la sua posizione rimane in bilico fino all’ultimo: il capitano della nazionale under 21 ha lasciato prima del tempo il ritiro degli azzurrini a causa di un problema muscolare. Durante l’allenamento odierno, il giocatore ha svolto ancora un lavoro personalizzato ed è sembrato essere indietro rispetto ai compagni; anche qui, dovrà valutare Ventura dai prossimi allenamenti.

"Rimangono ovviamente non convocabili i lungodegenti Farnerud, Jansson e Maksimovic, a cui si è recentemente unito Obi.