toro

Toro, una vittoria in Europa per risollevare il morale in vista del derby

Verso Torino-Bruges / I granata si avvicinano alla delicata sfida di domani sera a caccia di un successo che riaccenderebbe gli animi in vista della stracittadina di domenica...

Nicolò Minella

"E' cominciata ormai da più di due giorni quella che sarà una delle settimane più impegnative della stagione del Toro. In pochi giorni, i granata affronteranno, infatti, prima il Bruges in Europa League, in un incontro che può proiettare Glik e compagni ai sedicesimi di finale, e successivamente la Juventus, gara in cui sarà più che mai necessario ritrovare la miglior compattezza difensiva e la giusta cattiveria agonistica.

"OBIETTIVO SEDICESIMI- Ma andiamo con ordine. Il match in programma fra due giorni contro il Bruges, prima forza del girone con un punto in più dei granata e del campionato belga, rappresenta un crocevia importante per la stagione del Toro. Reduci da tre sconfitte consecutive tra campionato ed Europa League, i granata sono, infatti, chiamati a riscattare le recenti prestazioni negative e ad ottenere una vittoria che potrebbe significare passaggio del turno in caso di uno stop del Copenaghen, terzo a 4 punti, in quel di Helsinki. La gara contro gli uomini di Preud'homme, intenzionati a chiudere la pratica qualificazione all'Olimpico, presenta numerose insidie. Come abbiam già potuto notare all' andata, i nerazzurri possiedono, infatti, un buon capitale offensivo e potranno disporre dell'attaccante Castillo, autentica stella nascente del calcio cileno, assente nel match di ottobre terminato sul risultato di 0 a 0.

"RITROVARE IL SORRISO PRIMA DEL DERBY- In caso di vittoria, il Toro, oltre a fare un grande passo in avanti verso i sedicesimi di finale della competizione europea, si avvicinerebbe alla stracittadina di domenica prossima con una situazione di morale decisamente diversa da quella attuale e, a tal proposito, è lecito ostentare un cauto ottimismo: la scia di risultati negativi degli uomini di Ventura è preoccupante, ma è bene notare come nelle partite europee disputate all'Olimpico contro Copenaghen ed Helsinki i granata abbiano offerto le due migliori prove della stagione in corso. In attesa del derby della Mole, i granata sono, quindi, in cerca di riscatto, un riscatto che potrebbe aiutarli ad affrontare i bianconeri con più convinzione e fiducia nei propri mezzi. L'impegno con la Juventus è certamente proibitivo, ma i derby, si sa, sono sempre delle partite a sé. Sono passati quasi 20 anni dall'ultimo successo del Toro contro i bianconeri, i numeri sono a favore degli uomini di Allegri, ma forse questa settimana di fuoco arriva proprio al momento giusto, proprio per rivitalizzare una piazza molto delusa dall'involuzione dei granata rispetto all'anno scorso. Non ci resta che attendere la risposta del Toro sul campo.