gazzanet

Torino, gli inserimenti di Badu l’arma in più della mediana friulana

Il centrocampo dell'avversario / Il ghanese è solito fare delle falcate centrali che hanno fatto male già a diverse squadre

Raffaele Lima

"Il reparto centrale dell'Udinese è uno dei più proliferi della Serie A: i centrocampisti bianconeri hanno realizzato infatti ben 9 reti ad oggi. Uno dei protagonisti di questa mediana è il ghanese Badu, il quale ha siglato 4 gol in questo campionato. L'ex Berekum è solito fare delle ottime progressioni centrali micidiali capaci di tagliare in due la difesa avversaria, questa sua caratteristica lo ha reso uno dei centrocampisti più ambiti dalle big italiane, le quali hanno messo già da tempo gli occhi su di lui. Il classe 90' non è il solo a gestire a meraviglia la mediana friulana, la sua classe è infatti accompagnata dalla maestria di Bruno Fernandes. La mezz'ala portoghese è stata di grande ausilio in questa stagione alla fase offensiva dell'Udinese, siglando infatti ben 3 reti e 3 assist. Ma questa sua indole da trequartista è stata affiancata anche da un suo lato più oscuro, ovvero la sua aggressività: il classe 94' è uno dei giocatori che ha ricevuto più cartellini nell'Udinese, ovvero 7 gialli e un rosso. Questa sua foga in parte è stata utile alla fase difensiva della squadra, ma spesso questa sua peculiarità è stata sfruttata in modo davvero pessimo.

"Malgrado ciò, la società può comunque sorridere, poiché la linea da essa seguita è una linea molto giovane e quindi con un futuro molto prosperoso: Widmer è un classe 93', Badu un classe 90', Kuzmanovic del 87', Bruno Fernandes del 94' ed infine Edenilson del 89'. Una mediana quindi in fase di costruzione che vede però dinanzi a se un futuro che luccica e che è pronto a far arrivare molte plusvalenze.Il centrocampo che schiererà De Canio in vista del prossimo match contro il Torino potrebbe essere molto simile a quello messo in campo nella partita d'andata del 20 dicembre. In quella partita di pieno inverno i protagonisti bianconeri furono: Widmer, Badu, Lodi, Fernandes ed Edenilson. Quasi tutti, molto probabilmente, scenderanno in campo il prossimo sabato alla Dacia Arena, escluso Lodi, il quale, quasi sicuramente, cederà il posto da titolare a Kuzmanovic, che al momento, sembra essere molto più in forma.