gazzanet

Verona: staffetta Caceres-Vukovic per la seconda peggior difesa in Serie A

Analisi per reparti / Impianto atipico per la retroguardia scaligera, che ha incassato ben 50 reti: media di due a partita

Federico Bosio

"Il derby della Mole è ormai alle spalle e la testa del Torino, a partire dalla giornata odierna, è andata a concentrarsi sul prossimo impegno ovvero quello contro l'Hellas Verona, in programma domenica pomeriggio. Come di consueto, andiamo quindi ad analizzare ai raggi X l'organico del prossimo avversario dei granata per scovare punti di forza o eventuali lacune, cominciando con la retroguardia. Il pacchetto difensivo a disposizione di Pecchia è - a discapito di quanto i numeri vorrebbero dimostrare - fornito di elementi abbastanza esperti; tuttavia la linea difensiva appare organizzata in maniera decisamente atipica.

"Si è parlato di numeri, e per un reparto delicato come quello difensivo non è possibile in effetti scindere i nominativi dal peso delle statistiche, che in questo caso non mentono: il Verona ha la seconda peggiore difesa in Serie A, con ben 50 reti incassate in queste 25 giornate disputate, una media perfetta di due palloni raccolti in fondo al sacco ad ogni incontro. L'unica formazione ad aver fatto finora peggio degli scaligeri è il Benevento, che di marcature avversarie ne ha incassate 58. L'organico di Pecchia ha mantenuto inviolata la propria porta soltanto in quattro occasioni finora: due in casa, due in trasferta.

"

"Passando all'analisi dell'organico vera e propria, sono parecchi gli elementi particolari che saltano agli occhi: se infatti per la questione portiere non vi è alcun dubbio sulle gerarchie, con Nicolas che è stato sempre impiegato ed alle sue spalle Silvestri e Coppola (per lui un passato nel Torino, in Serie B, nella stagione 2011-2012), così non si può dire del pacchetto dei difensori di movimento. Il roster dei centrali non è stato modificato più di tanto dalla sessione di mercato invernale: ha salutato - com'era già previsto - il perno del reparto ovvero quel Caceres che si è accasato alla Lazio, ed al suo posto il Verona ha prelevato Vukovic dall'Olympicas con la formula del prestito: il serbo è divenuto subito inamovibile, collezionando tre presenze ed una rete e fornendo prestazioni di buon livello. Tutti i difensori centrali, ad eccezione del giovane Boldor, sono però sinora stati impiegati con buona frequenza: il titolare sembra ad oggi essere Caracciolo - 21 presenze -  ma le altre pedine sono Heurtaux e Ferrari, entrambi utilizzati comunque con buona continuità, 16 e 14 presenze rispettivamente.

"Analizzando la formazione adottata nelle ultime uscite, in questo momento Pecchia sembra aver trovato una stabilità schierando una linea difensiva a quattro particolarmente atipica: detto della coppia centrale (composta dunque quasi per certo da Vukovic e Caracciolo), il tecnico sta utilizzando stabilmente Ferrari - che nasce difensore centrale - nel ruolo di terzino destro, di modo da poter spostare ormai definitivamente Romulo a centrocampo. Per quanto riguarda invece la corsia sinistra, nonostante la presenza in rosa di un elemento esperto come Souprayen e del giovane Felicioli, il ruolo di terzino sull'out mancino sembra ormai 'in possesso' di Fares, teoricamente ala e dunque giocatore dalle caratteristiche maggiormente avanzate. Una retroguardia atipica, che cerca riscatto contro il Torino.

"