Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Vincenzo Manzi, il Professore romano con un passato nel basket e nel volley

Vincenzo Manzi (foto Sampdoria.it)

Lo staff di Mihajlovic / Il classe '65 sarà il nuovo preparatore fisico che affiancherà Mihajlovic nella prossima stagione

Raffaele Lima

Dello staff di Sinisa Mihajlovic farà parte anche il Professor Vincenzo Manzi, il quale, alla corte granata, svolgerà il compito di preparatore fisico. Romano di nascita, a causa del suo lavoro, si sposterà nel corso dei suoi anni in varie città: protagonista negli ultimi con il calcio, dapprima, ha già avuto delle belle esperienze con il pallone a spicchi e con il volley.

Al Torino ritroverà un suo grande amico, ovvero Antonio Bovenzi. I due si conoscono sin dai tempi dell'Università di Roma Tor Vergata, ma hanno cominciato a lavorare insieme soltanto con l'avvento del tecnico serbo a Firenze, nella stagione 2010-2011. L'esperienza con i Viola è stata la prima di tante avventure, anche ricche di bellissime soddisfazioni, soprattutto ai tempi della Sampdoria, per la quale prova un certo affetto. Sentimenti giustificati dato un suo certo amore per dei blucerchiati un po' datati ( quelli dello scudetto della stagione 1990-1991 con Vialli e Mancini protagonisti). Nella scorsa stagione ha affiancato Mihajlovic a Milano, sponda rossonera, dove però qualcosa è andato storto. La stagione non è andata come si era programmato ad inizio estate, ma adesso è tempo di pensare al presente e nella testa del preparatore fisico romano c'è solo il Toro.

Manzi, oltre ad avere un ruolo importante sul campo, gestisce anche le tecnologie a supporto del lavoro quotidiano, attraverso una serie di valutazioni, dati e statistiche che consentono, in qualsiasi momento, di monitorare la condizione fisica degli atleti. Un' altra stagione accanto al sergente Sinisa sta per iniziare e il lavoro da svolgere sarà tanto quello in casa granata, dove alcuni giocatori sono ancora impegnati agli EURO 2016 in Francia e non aspettano altro che iniziare questo nuovo cammino.