archivio toro news

L’Ultima Risalita

Redazione Toro News

"di Walter Panero

"La mia storia su Toro News è iniziata con questa mail, una sera di novembre di quattro anni fa. Qualcuno, dall’altra parte del mio PC, mi invitò ad inviare un mio scritto ed io risposi con un pezzo su Schachner. Ricordo ancora adesso il momento in cui, la domenica successiva, rientrando da Torino dove avevo visto una qualche partita, vidi che il mio articolo era stato pubblicato in Home Page ed era stato “cliccato” migliaia di volte. Un’emozione grande, unica, irripetibile, indescrivibile, indimenticabile.In quel momento ero sinceramente convinto che si trattasse di un caso isolato. Non pensavo che a quel pezzo ne sarebbero seguiti altri; non credevo di essere all’altezza di continuare a scrivere; temevo che, anche qualora lo avessi fatto, non mi avrebbero più pubblicato.E invece, da allora, sono venuti quasi duecento tra articoli, ricordi, racconti. Prima pubblicati senza una cadenza fissa, poi raccolti nel mio spazio del sabato che, insieme a Salvatico, decidemmo di chiamare “La Risalita”: un nome che, se da un lato si ispirava anche alla mia passione per il ciclismo, voleva essere in qualche modo un augurio per il nostro Toro che era retrocesso qualche mese prima. E così “La Risalita” è diventata la mia (e spero anche la vostra) compagna di viaggio, nei momenti brutti e nei momenti belli che hanno caratterizzato la mia vita nel corso di questi ultimi anni.

"Successivamente, quasi per gioco e per scommessa col direttore di allora, vennero gli articoli sul ciclismo, la possibilità di seguire le corse “dall’interno” (dopo che per anni ero stato sulla strada) e tutto il resto. Quel ragazzo che aveva sempre sognato di scrivere di Toro e di ciclismo ci era finalmente riuscito! Il tutto grazie a Toro News ed al suo direttore: Alessandro Salvatico. Naturalmente, nulla di tutto ciò avrebbe potuto realizzarsi senza i tantissimi lettori che mi hanno seguito in questi anni, inviandomi apprezzamenti e critiche che sono state la vera benzina che mi ha consentito di andare avanti, sottraendo il poco tempo che uno che “fa anche un altro lavoro” ha da dedicare alla sua famiglia.Quello che è certo è che si è trattato di un sogno meraviglioso, di quelli che quando li fai non vorresti svegliarti mai. Un sogno che mi ha cambiato la vita. Per sempre.

"Vi ho già rubato anche troppo tempo. "La Risalita" finisce qui. E con essa anche la mia collaborazione con Toro News. Un abbraccio a tutti, nessuno escluso. A presto.

"Forza Toro sempre, comunque ed ovunque!

"Walter