calcio mercato

Alfred Gomis: un altro anno lontano da Torino?

Gianluca Sartori

Calciomercato / Il portiere classe 1993 è reduce da un proficuo prestito a Crotone, ma al Toro è chiuso da Padelli e Gillet. Per il ruolo da terzo, Berni è il favorito

"Un'esperienza davvero importante e proficua, l'annata vissuta in prestito al Crotone da Alfred Gomis. Il portierone classe 1993, cresciuto nel settore giovanile del Torino, è stato il portiere titolare dei calabresi, vivendo una buona annata con tante ottime prestazioni in Serie B il cui significato è solo uno: Alfred è un portiere assolutamente futuribile ai più alti livelli e il Toro deve esaminare la sua situazione con la massima attenzione.

"ANNATA DA PROTAGONISTA - Con 39 presenze su 43 partite Gomis è stato uno dei protagonisti dell'ottima annata del Crotone. I calabresi sono partiti in sordina, con una squadra che contava in maniera significativa soprattutto su giovani appena usciti da vivai di Club di Serie A, per qualificarsi poi ai quarti di finale Play-off, persi in modo netto contro il Bari, grazie ad un ottimo sesto posto nella classifica finale. Alfred è stato in panchina solo nella prima giornata di campionato contro il Siena; da lì in poi ha conquistato i galloni da portiere titolare senza mai tradire la fiducia di mister Drago, mettendo in mostra personalità, sicurezza e maturità oltre ad ottime capacità tra i pali. Una grande continuità di rendimento, non di certo macchiata da qualche errore di inesperienza, per un portiere alla sua primissima stagione da professionista.

"SI PUNTA ANCORA SU PADELLI E GILLET - Preso nota della sua ottima annata, per alcuni versi addirittura migliore di quelle che erano le aspettative della società granata, ora toccherà a Petrachi e Ventura decidere che fare del futuro di Alfred Gomis. Possibile che il 1° luglio inizi la preparazione col gruppo di Ventura, ma una sua permanenza appare piuttosto difficile. Il Toro, per ammissione dello stesso DS a margine della presentazione di Josef Martinez, per il ruolo di portiere punta in modo deciso su Daniele Padelli e Jean-François Gillet, che si giocheranno il posto da titolare. Per il ruolo di terzo, non sembra la migliore delle soluzioni scegliere Alfred Gomis, che deve giocare con continuità per continuare il suo percorso di crescita. Con lui, il Toro non vuole fare lo stesso errore fatto col fratello Lys (che peraltro sembra destinato anch'egli a cambiare aria, secondo quanto trapela dall'entourage del calciatore), tenendolo in casa senza però dargli la possibilità di scendere in campo.

"La migliore delle soluzioni potrebbe essere allora un altro anno in prestito nella serie cadetta, magari ancora a Crotone, dove il ragazzo, molto apprezzato, sarebbe riaccolto a braccia aperte. Per il ruolo di terzo portiere al Toro, invece, è plausibile la soluzione che porta al rinnovo contrattuale per Tommaso Berni, che completerebbe il pacchetto dei portieri di Ventura almeno fino a giugno 2015, quando scadrà il contratto di Gillet. Per allora, Gomis avrà maturato un altro anno di esperienza e potrebbe essere pronto per prendersi, finalmente, la porta del Toro.