gazzanet

Calciomercato Torino, Carissoni pedina ambita: è corsa a quattro per il terzino

In uscita / Il laterale ex Primavera è destinato a partire nuovamente in prestito: su di lui gli occhi di Monza, Renate, Albinoleffe e Cittadella

Federico Bosio

"Il Torino prova a scaldare il suo calciomercato e ad entrare nel vivo della sessione, non solamente per quanto riguarda direttamente la prima squadra: in questi giorni infatti torneranno alla base anche i giovani prospetti sui quali negli anni passati il club granata ha deciso di puntare per il futuro, ma appunto non immediatamente e dunque scegliendo per loro la strada del prestito stagionale di modo da dare la possibilità a questi elementi di mettere in mostra tutte le qualità che li caratterizzano. È ad esempio il caso di Kevin Bonifazi, difensore centrale assoluto protagonista della promozione in Serie A con la Spal e che - qui le dichiarazioni dell'agente, di stamane - partirà per il ritiro granata nella speranza di convincere Mihajlovic a puntare anche su di lui.

"Diversa, invece, la situazione di un'altra pedina che aveva lasciato un ricordo estremamente positivo nel mondo granata dopo gli anni trascorsi tra le fila della Primavera: si tratta di Lorenzo Carissoni, terzino destro che nella stagione appena terminata ha intrapreso l'esperienza nel 'calcio dei grandi' con risultati altalenanti. Un girone d'andata in naftalina al Trapani, in Serie B, dove non ha mai giocato; a gennaio il trasferimento al Monopoli in Lega Pro là dove è immediatamente divenuto titolare e punto di riferimento di sicura affidabilità per i compagni, attraverso prestazioni di ottimo livello per la categoria. Il laterale tornerà in queste settimane a Torino, ma è chiaro che il suo destino sarà quello di partire nuovamente con la formula del prestito, per confermare quanto mostrato negli ultimi sei mesi.

 Carissoni

"E proprio a questo proposito, le richieste per Carissoni non sembrano affatto mancare: anzi, si può già dire che sia una corsa a quattro per il terzino che evidentemente ha impressionato in positivo con la maglia del Monopoli. Le compagini interessate sono 'variegate': c'è il Monza, appena promosso in Lega Pro (che dal prossimo anno tornerà a chiamarsi Serie C), stessa categoria nel quale militano le altre due contendenti Albinoleffe e Renate. C'è poi quello che sembra a tutti gli effetti essere l'interesse più stimolante, quello del Cittadella in Serie B: un club ambizioso che nella passata stagione ha disputato i play-off promozione, e tra le cui fila anni fa ha anche militato quell'Antonio Barreca che adesso è riuscito a conquistare il 'suo' Torino. Ad ogni modo, Carissoni è destinato ad un nuovo prestito: le pretendenti non mancano, in attesa di capire quale progetto stimoli maggiormente il giocatore e quale società sarà più lesta a cercare l'affondo decisivo.